spot_img
spot_img
sabato, Maggio 4, 2024

Perché lo Street Soccer ha conquistato tutti

spot_imgspot_img

Il mondo dello sport nel corso degli anni è stato rivoluzionato più volte, passando dalle classiche discipline come il calcio, il basket e il tennis, tanto per citarne alcuni, a nuove discipline ibride che, grazie alle loro caratteristiche nel tempo hanno conquistato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e variegato.

Tra gli sport maggiormente amati a livello globale troviamo senza dubbio lo Street Soccer, un’attività nata agli inizi degli anni 2000 e che in breve tempo ha visto la sua diffusione espandersi ovunque, grazie anche a un noto brand sportivo che l’ha portato alla luce.

Cos’è lo Street Soccer

Con il termine Street Soccer si intende uno sport innovativo che può essere considerato il successore dello jorkyball: Proprio come quest’ultimo, lo Street Soccer è un mix di altre discipline, vale a dire il calcioa a 5 e lo squash, ovviamente giocato senza racchetta.

Chiamato anche “calcio in gabbia”, questo sport, come suggerisce il nome, si gioca all’interno di un campo che in tutto e per tutto ricorda per l’appunto una gabbia, quindi senza fuori e con la palla in costante movimento.

Sebbene il jorkyball sia nato molto tempo fa, lo Street Soccer, come accennato in precedenza, vive il suo momento di splendore nei primi anni duemila, quando la Nike mandò in onda una fortunata pubblicità nella quale i protagonisti erano i campioni di calcio nell’epoca impegnati in un “Secret Tournament” all’interno di una gabbia installata dentro una nave abbandonata. Tra giocate mai viste, contrasti duri e un agonismo senza pari, i vari Ronaldo, Ronaldinho, Henry, Totti e chi più ne ha più ne metta avevano l’obiettivo di spedire la palla in una mini porta, cimentandosi in trick e scambi spettacolari e mai visti prima.

Subito dopo la messa in onda dello spot, scoppiò subito la moda dello Street Soccer e cominciarono ad essere organizzati tornei in giro per il mondo, Italia ovviamente inclusa.

L’intensità di gioco, l’agonismo e lo spettacolo sono gli elementi fondanti del calcio in gabbia, uno sport che oltretutto può essere praticato da adulti e bambini, senza distinzione di genere o forma fisica.

Le regole sono praticamente nulle e le squadre, che possono essere composte da due o tre giocatori hanno il solo obiettivo di segnare una rete in più dell’avversario allo scadere del tempo, o raggiungere il punteggio prestabilito prima degli altri contendenti. Chi vince resta in campo, pronto a sfidare una nuova compagine.

Lo Street Soccer negli eventi

Ad oggi lo Street Soccer è uno sport molto praticato anche in Italia e molti circoli sportivi e ricreativi si sono dotati di campi di calcio in gabbia per fornire nuove attività ai propri clienti. Ma non solo.

Anche il mondo degli eventi si è fatto affascinare da questa disciplina e gli organizzatori sempre con maggiore frequenza hanno cominciato ad offrire la possibilità di potersi cimentare in una pratica nella quale il divertimento si mescola perfettamente all’intrattenimento e all’esercizio fisico.

Del resto i campi da street sport sono molto semplici da montare e smontare, non comportano una grande ingombro per essere riposti (la superficie è composta da moduli) e non necessitano un iter burocratico e autorizzativo complicato, essendo strutture a zero impatto ambientale, installabili sia all’aperto che al chiuso. Non è un caso che molti eventi abbiano come attività centrale proprio questa disciplina, all’interno delle università, nei circoli sportivi, nelle piazze cittadine e negli stabilimenti balneari.

Per potersi dotare di un campo per il calcio in gabbia, è possibile entrare in contatto con quelle aziende che forniscono le strutture, decidendo per la formula del noleggio o con la soluzione dell’acquisto (per approfondire vedi vendita street soccer), potendo contare su un’assistenza completa in ogni aspetto, dal sopralluogo per l’installazione (la superficie deve essere perfettamente pianeggiante), passando per il trasporto, il montaggio e la manutenzione. Inoltre è possibile brandizzare e personalizzare il campo secondo le proprie esigenze e gusto, rendendo il proprio evento un’esperienza indimenticabile per tutti.

- Advertisement -