Sponsor di maglia: la Juve sul tetto d’Italia

0
2421

Il mercato delle sponsorizzazioni di maglia della Serie A è in forte crescita, e ha raggiunto la cifra record di oltre 213 milioni, come riportato su calciomercato.com: “Il tetto dei 200 milioni di euro di investimenti, impensabile fino a pochi anni fa, è stato superato nettamente (per la precisione ben 213 milioni), con una media “valore maglia per club” pari a 10,65 milioni, senza considerare la presenza di 62 marchi commerciali visibili sulle divise (rispetto ai 45 dell’inizio stagione 2021/22)”.

“Nonostante la crisi (post Covid) e le avvisaglie di una futura crisi energetica – si legge – gli sponsor della massima serie hanno aumentato, rispetto alla precedente stagione, i loro investimenti pubblicitari. Nel confronto con l’ultimo biennio (2020/22), ad esempio, le sponsorizzazioni di maglia sono cresciute di oltre 40 milioni di euro (nel 2020/21 non superavano i 169,7 milioni)”.

La Juve, ancora una volta, sul tetto d’Italia. “La Juventus si conferma brand guida di questa speciale classifica, grazie ai 58,5 milioni di euro spesi dagli sponsor (45 milioni arrivano solo dal main sponsor Jeep). Se si considerano anche i 51 milioni di euro del partner tecnico (Adidas) il valore complessivo della “jersey” supera i 109,5 milioni di euro. In assoluto la maglia più ricca della Serie A“.

“Sempre sul podio, ma molto lontani dal budget dei bianconeri, l’Inter (28,5 milioni in questa stagione) e la Fiorentina (25 milioni). Ancora più indietro il Milan (21,5 milioni) e il Sassuolo (18 milioni)”.