spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

Carraro torna su Calciopoli: “Dopo aver scoperto che avrei voluto sostituirli con Collina, Bergamo e Pairetto consolidarono il rapporto con Moggi, andando al di là del consentito”

spot_imgspot_img

Probabilmente mosso dalla recente ricostruzione di Calciopoli fatta da Luciano Moggi, l’ex presidente della FIGC, Franco Carraro, ha rilasciato un’intervista a Paolo Ziliani per il Fatto Quotidiano, in cui è tornato sull’annosa vicenda.

Le parole di Carraro:

“Nel giugno del 2004 maturo la convinzione che Bergamo e Pairetto debbano essere avvicendati perché la carica di designatore non deve, a mio parere, superare i 5 anni.

Senza dire nulla a nessuno, chiamo Collina. Gli propongo di smettere di arbitrare, di fare il designatore unico a partire dal 2004-2005 e gli dico che un giorno potrebbe diventare presidente federale. Collina mi dice di no, ma si rende disponibile per la stagione 2005-2006.

Decido di pazientare e commetto l’errore fatale: Bergamo e Pairetto, non so come, vengono a sapere della mia iniziativa e tutto precipita. Consolidano il loro rapporto con Moggi, andando al di là del consentito, con tutto quel che ne consegue.

Io avrei dovuto seguire la mia intuizione e, malgrado il no di Collina, cambiare comunque il designatore.

Come ho detto, la situazione a un certo punto è peggiorata. Alla vigilia di una partita importante, Roma- Juve, sento che l’arbitro designato si è dato malato e mi preoccupo; anche perché al suo posto ne viene spedito uno non fra i migliori. E a Bergamo dico: ‘Almeno nei casi dubbi, mi raccomando: non si favorisca la Juve‘”.

- Advertisement -