spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Juve in Champions: i numeri non deludono

spot_imgspot_img

L’uscita della Juventus dalla massima competizione europea ha creato molta delusione e malumore nel club e tra i suoi tifosi.

In molti hanno definito addirittura ‘fallimentare’ la stagione bianconera, ma il termine utilizzato non sembrerebbe appropriato, dal momento che la Juventus si appresta a portare a Torino il suo ottavo scudetto consecutivo, confermando l’assoluto dominio in Serie A, come dimostra la classifica.

Non si può parlare di stagione fallimentare nemmeno dando un’occhiata ai numeri, analizzati da Panorama.

L’eliminazione della Juventus lascia molta amarezza, ma la società si può in qualche modo consolare al pensiero che dal punto di vista economico, la stagione non può che considerarsi molto positiva, nonostante la mancata qualificazione abbia portato ad un mancato incasso di circa 40 milioni di euro.

La cifra totale ricevuta dalla Juventus da parte della Uefa per la stagione 2018-2019 in Champions League è di circa 94 milioni di euro, tra premi e diritti tv. A questa importante cifra si aggiungono gli incassi delle partite all’Allianz Stadium, che raggiungono circa 19,5 milioni di euro, per un totale di circa 114 milioni di euro.

Panorama riporta: “I bianconeri hanno ricevuto 15,25 milioni di euro come bonus di partecipazione alla fase a gironi, al quale si sono sommati 10,8 milioni per le quattro vittorie ottenute in campo. Il ranking storico, novità di questa stagione in tema di suddivisione del montepremi Champions, ne ha assegnati alla Juventus ben 29,9 con un minimo garantito di 55,97. A questi vanno aggiunti il premio per la qualificazione agli ottavi di finale (9,5) e quello per il passaggio ai quarti nella notte della rimonta contro l’Atletico Madrid (10,5)”.

Rimane certamente lo sconforto per non aver centrato l’obiettivo e per non aver portato a casa 40 milioni di euro in più, ma si può ritenere un successo dal punto di vista economico, visto quanto incassato.

Su tutto questo la Juventus può far nascere un nuovo progetto per il prossimo anno.

- Advertisement -