spot_img
spot_img
giovedì, Maggio 2, 2024

Non si placano le polemiche per Juve-Torino nel 70esimo della tragedia di Superga. La critica di Pistocchi

spot_imgspot_img

Divampa in queste ore la polemica per il derby della Mole programmato per sabato 4 maggio, data in cui ricorre il 70esimo anniversario della tragedia di Superga.

Un lutto spaventoso, che sconvolse Torino e l’Italia intera, meritevole del doveroso rispetto da parte di tutto il mondo del calcio.

E proprio tra i tifosi del Torino inevitabilmente è montata la protesta per la scelta della data da parte della Lega Calcio, che impedirebbe al club granata di commemorare, come merita, una data tristemente storica e dolorosa.

Gli indignati tifosi granata, oltre ad avere sommerso la Lega Calcio di messaggi di protesta, hanno poi fatto sentire tutto il loro dissenso sui social, dicendosi disposti a perdere a tavolino, pur di onorare la memoria di Valentino Mazzola e dei suoi compagni che hanno creato il mito del Grande Torino.

Sentimento compreso e condiviso dal presidente del Torino, Umberto Cairo, che si è mostrato risoluto:

“Troviamo un’alternativa, non si può giocare il 4 maggio, quando ricorrerà il 70esimo anniversario della tragedia di Superga. Opportuno un incontro con la Lega Calcio e la Juventus per una soluzione”, ha dichiarato Cairo, mostrando grande delicatezza per quello che è il ricordo doloroso di un pezzo di storia dei granata.

Nel caso in cui la Juventus si portasse avanti in Champions League lasciandosi indietro l’Ajax, la partita di campionato dovrebbe essere anticipata proprio a sabato 4 maggio, per permettere ai bianconeri di riposare in vista della partita di ritorno, programmata per il 7 o l’8 maggio.

Nel caso in cui dovesse essere quindi confermata la data di venerdì 4 maggio, il Torino dovrebbe spostare la messa di commemorazione del Grande Torino. Possibilità non presa minimamente in considerazione dal presidente Cairo, né tanto meno dai tifosi granata.

E sulla decisione della Lega Calcio di anticipare Juventus-Torino al 4 maggio, al coro dei contrari si è unito anche il giornalista sportivo Maurizio Pistocchi, che attraverso Twitter ha espresso una dura critica nei confronti della Lega Calcio: “La Lega non ne azzecca una neanche per sbaglio”.

- Advertisement -