spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Giorgetti a workshop di Sky su pirateria: “Una situazione non più tollerabile”

spot_imgspot_img

La lotta alla pirateria e la necessità di costruire nuovi stadi sono i principali temi al centro del workshop ‘Restart, insieme per il calcio’, ospitato negli studi di Sky. Ha condotto i lavori Ilaria D’Amico.

Tra i tanti partecipanti a cui partecipano fra gli altri il presidente del Coni, Giovanni Malagò, quello della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, quello della Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo, e quello dell’Istituto del credito sportivo, Andrea Abodi.

E ancora sono intervenuti all’evento il presidente del Milan, Paolo Scaroni, accompagnato dall’ad Ivan Gazidis, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, quello del Napoli, Aurelio De Laurentiis, il vicepresidente della Roma, Mauro Baldissoni, gli ad dell’Inter Beppe Marotta e Alessandro Antonello.
Inoltre è intervenuto anche il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, che ha concluso il workshop ‘Restart, insieme per il calcio’.

Giorgetti ha elogiato il calcio professionistico di vertice che è motore di tutti gli sport e ha puntato il dito sulla pirateria: la Lega maggiore ha ottenuto un paio di sentenze importanti, ma non basta. Il sottosegretario ha spiegato che si deve intervenire sulle telco che traggono un grosso vantaggio a danno dei club, “una situazione non più tollerabile”: in Italia ci sono 4,6 milioni di italiani che utilizzano siti pirata e 2 milioni sono addirittura abbonati a servizi illegali. Si sta studiando come mettere un freno a questo problema enorme: ne ha parlato a lungo anche De Siervo.

Il mondo del calcio ha quindi colto come un segnale di attenzione e vicinanza da parte del governo attarverso la partecipazione del sottosegretario allo Sport.

Altro intervento interessante è quello del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Io parto sempre dal presupposto che le società, non solo di calcio, devono valorizzare i propri asset, a cominciare dalla propria casa, ossia impianti e stadi – ha sottolineato Malagò prima del workshop -. È una mia fissazione, a fatica si va avanti, vediamo se oggi esce qualche idea nuova”.

Fonte: Ansa

- Advertisement -