Luka Modric, Pallone d’Oro: Le reazioni

0
440

Per la prima volta dopo dieci anni, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo perdono il dominio sul podio.

Confermando le indiscrezioni della vigilia, Luka Modric ha vinto l’edizione 63 del prestigioso Pallone d’Oro.

Modric chiude un anno di grandi successi, con l’assegnazione dell’ambito premio.

Suo il The Best Fifa, il premio Uefa calciatore dell’anno e quello di miglior giocatore, assegnato dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio.

Il campione croato si è guadagnato il primo Pallone d’Oro della sua carriera, a chiusura di un anno da ricordare, con la vittoria della Champions League e la finale al Mondiale con la Nazionale croata, dove è stato eletto migliore calciatore.

Il campione croato ha travolto la concorrenza con ben 753 voti, lasciandosi alle spalle proprio Cristiano Ronaldo piazzatosi al secondo posto con 476 voti, e Lionel Messi addirittura quinto, per lui peggior piazzamento dal 2006.

Il terzo posto è stato conquistato da Antoine Griezmann (con 414 voti), arrivato davanti a Kylian Mbappé. Solo quarto posto per quest’ultimo, che però si è consolato con il Premio Kopa al miglior Under21.

Quinto posto quindi per Lionel Messi, per la prima volta senza podio dopo 11 anni di dominio.

Nei 30 candidati, nessun italiano presente in lista.

Il premio di France Football viene assegnato a Parigi ogni anno da 173 giornalisti al miglior calciatore del mondo.

L’assegnazione del prestigioso Pallone d’Oro ha acceso molte discussioni, tra favorevoli e contrari.

Questo il podio:

Inutile dire che tra i contrari figurano moltissimi tifosi della Juventus, che di certo avrebbero voluto vedere in mano al loro campione preferito, CR7, il Pallone d’Oro. In rete moltissime le reazioni, dopo l’assegnazione.

E, tra loro, anche qualche tifoso eccellente. La Federazione Portoghese, che dal suo profilo Twitter ha postato il suo (inequivocabile) parere “Tutti sappiamo che è il migliore”:

Congratulazioni a Modric anche da tanti suoi colleghi, uno su tutti Sergio Ramos “Congratulazioni fratello croato. Ben meritato”.

E l’immancabile Real Madrid che ha postato una foto del vincitore Modric insieme al suo presidente, Florentino Perez.