In Italia 33 milioni di tifosi. La squadra più amata? La Juventus

0
431

Il nuovo rilevamento interattivo di Statista pubblicato da European Football Benchmark, svela che la Juventus è la squadra più amata e quella con il maggior numero di tifosi.

Ma non solo gioie per il club bianconero: è anche la seconda squadra più detestata d’Italia.
La prima? L’Inter.

Nel corso del 2018 il nostro paese si conferma un popolo di tifosi.

Sono circa 34 i milioni di italiani che si sono dichiarati interessati al calcio, di cui 33 milioni si dichiarano tifosi di almeno una squadra di serie A.

Sono invece 19 i milioni di italiani che si dichiarano sostenitori accaniti, e che si informano regolarmente sulle novità che coinvolgono il mondo del calcio.

Per quanto riguarda la simpatia della squadra spopola la Juventus, con il 49% di simpatizzanti, seguita dal Napoli e dalla Roma con il 37%, dal Milan con il 35%, dall’Inter con il 33% e dall’Atalanta con il 31%.

Ma non solo. La Juventus si garantisce anche il maggior numero di tifosi, il 39%.

Tra le squadre meno amate, in cima alla classifica troviamo l’Inter con il 40%, seguita dalla Juventus che si ferma al 38%, e a ruota dal Milan con 32% e dal Napoli con il 30%.

L’immagine della squadra ha grande rilevanza per la tifoseria e, a ciascuna squadra, corrisponde una descrizione che più di tutte finisce per caratterizzarla.

All’Inter è stata associata la definizione “capace di emozionare” dal 50% dei tifosi; per il Cagliari invece la definizione più ricorrente è “per famiglie“, mentre la Juventus viene definita “ambiziosa” per il 59% dei tifosi e “glamour” per il 59%.
Il 57% dei tifosi, ha ritenuto che la definizione “grande ricchezza di tradizione” fosse quella più adatta per il club del Torino.

La classifica

Fonte: Calcio e Finanza