spot_img
spot_img
martedì, Aprile 30, 2024

Italia-Inghilterra, Zoff: “Nel 1973 ci chiamavano camerieri. Inglesi favoriti? Ma noi possiamo batterli”

spot_imgspot_img

Lo storico portiere Dino Zoff nel corso di un’intervista a il Corriere della Sera ha commentato l’attesissima finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra, in programma domani a Wembley.

Una sfida complicata, ma Zoff crede nell’impresa che gli Azzurri di Mancini potrebbero portare a termine: “Anche se quella volta nel 1973 era più difficile… – ha ricordato Zoff. Gli inglesi non li avevamo mai battuti, loro si sentivano ancora depositari del gioco. Wembley era una specie di tempio proibito. Erano altri tempi, era un altro mondo. Ci chiamavano camerieri, sì, pensando di offenderci, ma non sapevano che non c’era modo migliore per caricare un italiano che farlo arrabbiare. Fu una vittoria epocale, quell’impresa ci diede la convinzione che potevamo battere chiunque”.

Zoff ha aggiunto: “Certo, era solo un’amichevole, mentre domenica c’è in ballo un Europeo. Stavolta conta di più. Favorito o sfavorito, conta poco o niente. Sì, certo, loro giocano in casa, col pubblico, quindi possiamo anche darli per favoriti. Ma noi possiamo batterli, perché non siamo assolutamente inferiori, anzi. Abbiamo qualità, esperienza, carattere. Possiamo vincere, ho grande fiducia, ha concluso.

- Advertisement -