Nel corso di una bella intervista a TuttoSport, Claudio Marchisio ha commentato le ultime vicende del calcio italiano, in particolare quelle della sua Juventus.
Nel corso dell’intervista, alla domanda di chi sceglierebbe per la panchina della Juventus, in caso di divorzio da Allegri, il Principino ha risposto:
“Uno che credo non si possa avere, Jürgen Klopp. Mi piace da morire il suo gioco e mi piace il suo modo di interpretare il calcio, farebbe molto bene al calcio italiano. Ma se rimanesse Allegri non ci vedrei niente di male, perché è un allenatore che vince sempre e mica è poco”.
Quanto al calciatore sognato da tifoso juventino, Marchisio ha risposto:
“Questa è difficile… Vediamo: mi ha impressionato molto De Jong, ma lui ormai è andato. Mi piacerebbe molto vedere in Italia De Bruyne o Hazard, ma mi sembra difficile”.
“Allora dico Pogba, il ritorno di Paul sarebbe magnifico, anche perché la Juventus avrebbe bisogno di un centrocampista che dia più spinta alla fase offensiva. E poi, sinceramente, non ho capito la sua scelta di andare a Manchester dov’era già stato: capisco i soldi, ma se pensava a un’evoluzione della sua carriera, allora avrei scelto la Spagna”.
Marchisio ha inoltre commentato la situazione di Paulo Dybala:
“Io stravedo per Paulo. E spero davvero che non venga ceduto, sarebbe un errore, perché talento come ne ha lui ce l’hanno davvero in pochi. Mi ricordo fin dalla prima partita, la Supercoppa in Cina. Era partito in panchina, poi è entrato e gli ho detto subito: ‘tu stai in area, perché con il piede che ti ritrovi devi stare il più vicino possibile alla porta‘”.
Un inevitabile commento di Marchisio, anche sul fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo:
“Pazzesco. Competitivo in tutto, vuole essere sempre il primo: a parcheggiare l’auto al campo, nella gara di tiri in porta, nella partitella, in palestra. Un mostro di volontà e professionalità , un esempio assoluto che forse ha trovato nella Juventus la società più simile a lui per atteggiamento e mentalità ”.
“Si specchiano nella comune e maniacale voglia di vincere e di organizzare ogni dettaglio per riuscirci. In campo l’ho conosciuto più da avversario. Un fenomeno. E mi inorgoglisce il fatto che nel suo museo di Madeira ci sia una mia maglia: l’avevamo scambiata dopo una sfida al Bernabeu”.
In merito ad un eventuale arrivo di Mauro Icardi alla Juve, Marchisio ha risposto:
“È uno alla Trezeguet, senso del gol fuori dal normale, ma proprio come David dipende molto dalla squadra. Lui e Dybala formerebbero una coppia strepitosa. Anche anagraficamente parlando”.
Infine un commento sulla possibile panchina dell’Inter affidata ad Antonio Conte:
“Se mi farà impressione vedere Conte all’Inter? No, è un professionista. Potrebbe avere un forte impatto, perché quando c’è da ristrutturare si trova sempre bene. Le bandiere sono sempre più rare. E gli stessi che si lamentano di questo sono poi quelli che ogni anno vorrebbero cambiare 10 giocatori su 11 della propria squadra”.