mercoledì, Gennaio 15, 2025

Atalanta domina contro la Lazio. Ora tremano le milanesi

L’Atalanta domina all’Olimpico e continua a sognare la Champions.

Una netta vittoria in rimonta per 3-1 contro la Lazio che porta i bergamaschi addirittura a -1 dall’Inter attualmente terza in classifica.

La squadra di Inzaghi invece resta ferma all’ottavo posto e ora rischia anche la qualificazione all’Europa League.

Ora la squadra bergamasca deve affrontare Genoa, Juve e Sassuolo.

I rossoneri e la Roma devono sperare in un passo falso della squadra allenata da Gasperini.

Ancora in corsa anche il Torino, la Lazio è quasi tagliata fuori. All’Inter basta battere Chievo ed Empoli per stare nel quartetto delle qualificate alla prossima Champions League. Ecco come descrive la bagarre per l’Europa, La Gazzetta dello Sport:

Atalanta 62, Roma 59: alla Dea bastano sette punti nelle ultime tre partite per andare in Champions”.

“La 35ª giornata ha scavato un piccolo solco nella lotta al quarto posto, in attesa che domani sera il Milan chiuda il turno a San Siro contro il Bologna”.

“Scorrendo la classifica il Torino è a 57 punti, i rossoneri a 56 e la Lazio a 55, dopo aver perso oggi uno scontro diretto fondamentale contro i bergamaschi di Gasperini”.

“Così domani il Diavolo (avanti negli scontri diretti rispetto a Roma e Atalanta) può ricucire il distacco prima delle ultime tre partite conclusive, in cui sfiderà Fiorentina (fuori), Frosinone in casa e Spal (fuori)”.

“Per adesso i riflettori sono puntati su Atalanta e Roma, che in caso di arrivo a pari punti se la giocherebbero per la differenza reti visto il doppio 3-3 stagionale e, in quel caso, attualmente la Dea sarebbe in (netto) vantaggio”.

“Le due formazioni dovranno entrambe affrontare la Juve: la Roma riceverà i bianconeri domenica prossima, poi avrà Sassuolo in trasferta e Parma in casa. L’Atalanta tra una settimana sfiderà il Genoa (a Reggio Emilia), poi farà visita ai campioni d’Italia e chiuderà contro il Sassuolo”.

“Oltre a Juventus e Napoli, l’altro posto è nel mirino dell’Inter, attualmente al terzo posto con 63 punti dopo il pareggio di Udine, ma in frenata netta nelle ultime uscite. I nerazzurri, che dopo il derby hanno vinto solo 2 partite nelle ultime 7, ora avranno Chievo ed Empoli in casa, con la trasferta di Napoli nel mezzo”.

“Alla squadra di Spalletti servono sei punti per l’aritmetica certezza e giocare in Champions anche nella prossima stagione. Se la sfida di San Siro con i veneti già in B sembra una passeggiata, le incognite sono rappresentate dalla gara del San Paolo e dalla gara con i toscani che, a oggi sono ancora in corsa per la salvezza, ma che all’ultima giornata potrebbero presentarsi a San Siro senza motivazioni: sia in un caso, sia nell’altro” conclude la Gazzetta.

spot_imgspot_img