Rino Gattuso ha parlato ai microfoni di Sky Sport subito dopo la partita che ha visto il Milan uscire sconfitto a Torino.
Un Milan che è comunque uscito a testa alta dalla sfida contro la Juventus.
E Gattuso conferma quella che è appunto stata l’impressione degli addetti ai lavori:
“E’ una delle migliori prestazioni da gennaio ad oggi, l’abbiamo persa negli ultimi 18 minuti non per bravura della Juve ma per errori nostri”.
“Sabato prossimo ci giochiamo qualcosa di importante, se riusciamo a vincere con la Lazio avremo la possibilità di qualificarci alla nostra Champions League”.
Sull’arbitraggio oggetto di feroci polemiche soprattutto da parte di Leonardo, Rino Gattuso commenta così:
“Credo alla buona fede altrimenti non avrebbe senso continuare questo mestiere. Siamo stati ingenui. La squadra ha fatto qualcosa di diverso, è riuscita a fare una pressione alta. A livello di atteggiamento e a livello tecnico tattico abbiamo fatto una grande partita”.
Gattuso è schietto anche quando commenta le voci che lo vogliono lontano da Milano la prossima stagione:
“Me ne sbatto di quello che può dire la gente. In questa società ho vinto tanto. Gli addetti ai lavori mi dicono tante cose positive”.
“I tifosi rivedono un Gattuso tutto grinta. Ora vedo il calcio con un’altra visione e prospettiva. I tifosi sono rimasti a Gattuso passione e grinta. E va bene così, li rispetto. Non voglio il loro amore, voglio essere giudicato per quello che faccio. La cosa più importante è non leggere. Non so chi parla bene o male e vado avanti”.
L’allenatore rossonero commenta le scelte tecniche e la partita a livello tattico: “Mi aspettavo Cancelo e Spinazzola, non potevamo aspettarli, per la velocità che hanno ti portano negli ultimi 20 metri. Dovevamo uscire con i nostri terzini, lo abbiamo fatto. Se cominciavamo ad aspettare coi loro quinti ci portavano nella nostra area e potevamo soffrire la loro fisicità e tecnica”.
E ancora dice Gattuso: “Mi lamento sempre quando dico che aspettiamo, oggi siamo stati bravi, abbiamo avuto coraggio”.
Poi Ringhio torna sull’ingenuità che è costata cara ai suoi “Abbiamo il dovere di fare un qualcosa di nuovo, bisogna lavorarci. L’errore della Juve non è uguale nostro, sul’errore di Calabria eravamo usciti dalla pressione e ci siamo tornati. L’errore ci può stare. Dopo il derby perso abbiamo perso un po’ di mentalità e voglia, questa partita deve darci questo” conclude Gattuso.