giovedì, Novembre 21, 2024

Serie A: 5 calciatori rivelazione di inizio campionato

Come poche volte negli ultimi anni il calciomercato estivo di Serie A ha visto l’arrivo di grandissimi giocatori. Calciatori affermati come Lukaku alla Roma, Loftus-Cheek al Milan e Benjamin Pavard all’Inter, squadra che secondo le quote sul torneo di Serie A ha iniziato la stagione da grandissima favorita insieme al Napoli e trova nel francese un giocatore di peso nella lotta alla vittoria finale. Ma la sessione estiva di mercato ha visto l’arrivo anche di giovani di grande talento che hanno scelto il massimo campionato italiano per mettersi alla prova in un torneo dove conta l’intelligenza tattica ma anche forza e interpretazione del campo. E allora la Serie A 2023-2024 si è impreziosita di giocatori che stanno stupendo tutti con grandi prestazioni.

Christian Pulisic

Quella dell’americano andato al Milan è una delle operazioni di mercato più affascinanti della scorsa estate in Serie A 2023/2024. Christian Pulisic è arrivato in Italia a metà tra scetticismo per la sua continuità e l’entusiasmo per un calciatore che in passato ha dimostrato di essere grande. E in questa prima parte di campionato sta dando ragione a quanti credevano in lui. Corsa, sacrificio tattico ma soprattutto gol e assist stanno contraddistinguendo il cammino italiano della seconda punta rossonera. Dotato di velocità e rapidità, Pulisic si sta rivelando l’arma in più del Milan, offrendo alternative sulla destra, elemento che è mancato tutto lo scorso anno.

Marcus Thuram

Giovane, figlio d’arte, talentuoso ma ancora acerbo. Così veniva presentato alla vigilia del campionato uno degli acquisti d’oro dell’Inter. Marcus Thuram era però uno di quei giovani inseguiti da mezza Europa e che ha scelto l’Italia come fece suo padre prima di lui. E la scelta sembra essere stata felice, almeno fino a questo momento. Le prime giornate sono state di assestamento in un campionato diverso da ogni altro nel mondo, ma una volta entrato nel mood del torneo italiano e dentro gli schemi di Simone Inzaghi sembra non volersi fermare più. Non è un goleador ma è funzionale come pochi all’interno dell’economia del gioco dell’Inter e la sua forza la stanno invidiando tutte le big italiane.

Timothy Weah

Altro figlio d’arte nel campionato italiano, altro figlio d’arte il cui genitore ha scritto la storia della Serie A. Anche Timothy Weah ha avuto difficoltà di adattamento alla Serie A ma piano piano sta risalendo nelle gerarchie della squadra di Allegri, con l’allenatore toscano che sta provando a farlo giocare in altre posizioni che non siano solo la fascia destra. D’altronde il talento puro di Weah è evidente e colpi di classe li sta mostrando, per cui ha bisogno solo di continuità ma anche intelligenza nell’interpretare le partite.

Nikola Krstovic

Per le prime giornate ha portato sulle spalle il Lecce, portandolo anche al sogno della posizione da capolista. Nikola Krstovic sta conquistando il Salento giornata dopo giornata. L’attaccante montenegrino classe 2000 è la più grande rivelazione del campionato, attirando le attenzioni delle big del campionato come l’Inter che ha già messo il suo nome sul proprio taccuino. Il colpo di testa è la sua arma migliore ma ha dimostrato di sentirsi a proprio agio anche di piede, anzi con entrambi i piedi. Al momento i pugliesi se lo godono ma le grandi del campionato sicuramente proveranno l’assalto nella prossima sessione estiva di mercato.

Mateo Retegui

Infine c’è il ragazzo arrivato dal nulla che ha conquistato anche la Nazionale. E in campionato Mateo Retegui sta dimostrando di trovarsi a proprio agio anche in una squadra di club del campionato italiano. Nel Genoa il centravanti italo-argentino classe ’99 sa muoversi con destrezza, liberandosi bene dalle marcature avversarie e usando il fisico per trovare la posizione. Si pone come punto di riferimento offensivo del Genoa e la squadra lo segue nella speranza di poter vedere in lui l’erede di gente come Palacio e Milito che hanno scritto la storia del club ligure e della Serie A.

spot_imgspot_img