mercoledì, Gennaio 15, 2025

Quanto costa assistere alla finale di Champions League?

Ci sono prezzi per tutte le tasche o quasi, e per chi ha più disponibilità economica c’è il pacchetto Hospitality della Uefa

La partita più importante dell’anno, il match che mette di fronte le due squadre migliori d’Europa: la finale della Uefa Champions League è uno degli eventi calcistici dell’anno sportivo, una gara attesa non solo dai (fortunati) tifosi delle due squadre in campo, ma da tutti gli amanti del calcio.

Assistere a una finale di Champions è il desiderio di tanti, non sempre realizzabile, sia per i possibili costi del biglietto, sia per la distanza dalla città in cui si disputa la partita. Per esempio, quest’anno la finalissima si giocherà a Istanbul, in Turchia, il prossimo 10 giugno.

Raggiungere la capitale turca non è più complicato come in passato ma per un evento come la finale di Champions League c’è il rischio concreto di non trovare posto nei voli di linea. Naturalmente in questi casi le compagnie aeree organizzano anche dei voli a noleggio e al riguardo suggeriamo di valutare le opzioni di Fast Private Jet per i group charter dato che questa agenzia riserva molta attenzione a questo genere di viaggi.

Oltre al volo, bisogna mettere in conto il prezzo del biglietto, l’alloggio e il cibo: ma chi desidera un servizio di lusso può contare su un pacchetto ad hoc offerto dalla Uefa.

Finale di Champions League 2023: i costi dei biglietti

Intanto, diciamo subito che la Uefa ha disposto la vendita dei biglietti della finale dal 21 al 28 aprile 2023.
I prezzi sono suddivisi in quattro categorie:

  • Categoria 1: 690 euro
  • Categoria 2: 490 euro
  • Categoria 3: 180 euro
  • Categoria 4: 70 euro

Come accennato, la Uefa mette a disposizione anche i pacchetti Hospitality, che comprendono un biglietto di categoria 1, un servizio di ospitalità pre e post partita, un servizio di alta cucina e persino un ricevimento di benvenuto, oltre a Wi-Fi e feed TV in diretta. I costi del pacchetto Hospitality sono, com’è naturale, molto elevati: 3900 euro a singola persona, mentre per dieci persone il prezzo totale raggiunge i 49mila euro.

I biglietti a disposizione sono 72mila: poco di più di 47mila sono acquistabili liberamente dai tifosi, mentre 20mila sono riservate alle due società finaliste, che poi provvederanno a metterli in vendita.
Parte dei biglietti verrà assegnata tramite una lotteria: visitando il portale dedicato, i tifosi potranno richiedere il biglietto specificando se vogliono partecipare alla lotteria solo se la propria squadra va in finale oppure anche in caso contrario. Chi otterrà i biglietti sarà avvisato tramite mail: a quel punto, il tifoso potrà acquistare un massimo di due biglietti.

Dove si terrà la finale di Champions 2023 e quali saranno le squadre in campo?
La finale si giocherà, come detto, a Istanbul, nello stadio Atatürk, a circa 20 km dal centro della città. La città turca ospita per la seconda volta nella storia l’ultimo atto della Champions League: nel 2005, il Liverpool trionfò a discapito del Milan in una delle partite più surreali della storia del calcio. Dopo il 3-0 del primo tempo, infatti, i Reds recuperarono fino al 3-3 finale, sconfiggendo poi i rossoneri ai calci di rigore.

E proprio il Milan potrebbe essere una delle due finaliste dell’edizione 2023. I rossoneri se la dovranno vedere con i cugini dell’Inter, l’altra grande sorpresa della Champions League di quest’anno, in una gara che, come scritto dalla Gazzetta dello Sport, rimette a posto i conti con la storia. Nei quarti, gli uomini di Pioli hanno eliminato il Napoli, mentre i nerazzurri hanno superato agevolmente i portoghesi del Benfica.

Dall’altra parte del tabellone, scontro tra titani: il Manchester City affronterà infatti il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

In conclusione
La finale di Champions League si terrà a Istanbul e vedrà in campo due tra Inter, Milan, Real Madrid e Manchester City. I prezzi dei biglietti vanno dai 70 (categoria 4) ai 690 euro (categoria 1), ma la Uefa mette a disposizione anche pacchetti Hospitality, una soluzione di lusso dal costo di 3900 euro a persona. Un appassionato di calcio, per assistere alla partita più importante dell’anno, può dunque scegliere tra diverse soluzioni.

spot_imgspot_img