martedì, Novembre 5, 2024

Coppe europee: sorprese e delusioni dopo i primi turni

La nuova stagione calcistica sta entrando ormai sempre più nel vivo ed è già tempo di previsioni, soprattutto per quanto riguarda le coppe europee. Già, perché anche se il format di Champions, Europa e Conference League è stato rivoluzionato e per le prime due competizioni ci saranno più partite nella fase iniziale, un’idea generale su chi andrà avanti nei vari tornei è possibile farsela. Dopo la prima giornata, qualche big ha già avuto modo di raccogliere delusioni inaspettate. Da qui ai prossimi mesi, però, il tempo per raddrizzare la classifica non manca di certo…

Top e flop in Champions League

Le prime partite di settembre hanno già visto nascere un nuovo record. Grazie al 9-2 rifilato allo Steaua Bucarest, infatti, il Bayern Monaco è diventato la prima squadra a siglare così tante reti in una singola partita della massima competizione continentale. Il Bayer Leverkusen campione di Germania ha stracciato il Feyenoord per 0-4 in trasferta, mentre Juventus e Real Madrid hanno battuto per 3-1 rispettivamente il PSV e lo Stoccarda. Occhio al Paris Saint-Germain, che nella prima giornata ha vinto soltanto per 1-0 contro il Girona, in casa. L’Inter, invece, ha conquistato un punto prezioso in Inghilterra pareggiando per 0-0 con il Manchester City. Le uniche vere delusioni sono state rappresentate dal Milan e dal Barcellona: i rossoneri hanno perso in rimonta contro il Liverpool per 1-3 per poi cadere anche in casa del Bayer Leverkusen, mentre i blaugrana sono stati sconfitti sul campo del Monaco per 2-1 e si sono parzialmente riabilitati battendo in casa il modesto Young Boys.

Top e flop in Europa League

A partecipare alla seconda competizione del Vecchio Continente sono evidentemente compagini di rango minore, tra le quali figurano comunque alcune squadre storiche che in passato hanno anche vinto agevolmente la Champions. Anche per questo motivo le quote sul vincente dell’Europa League sorridono a Tottenham e Manchester United. Gli Spurs hanno giocato tra le mura amiche nella prima giornata, battendo per 3-0 il Qarabag, mentre i Red Devils hanno curiosamente sfornato una prestazione sottotono finendo col pareggiare in casa col Twente per 1-1. Molto bene la Lazio, che ha superato in trasferta la Dinamo Kiev col punteggio di 0-3, mentre la Roma ha pareggiato all’Olimpico con l’Athletic Bilbao per 1-1, dopo aver controllato in larga parte il match. L’Olympiakos, detentore della Conference League, ha perso sul campo del Lione per 2-0.

Top e flop in Conference League

Nella terza competizione europea si ha a che fare con formazioni molto meno esperte in ambito internazionale o addirittura alla prima avventura al di fuori dei propri confini. Tuttavia, a causa di un piazzamento in campionato nettamente al di sotto delle aspettative, tra le squadre qualificate per questa edizione della Conference c’è anche il Chelsea, chiaramente favorito per il successo finale. Come prevedibile, i Blues non hanno tradito le aspettative all’esordio, vincendo in casa per 4-2 contro il Gent. La Fiorentina, invece, ha sconfitto per 2-0 i gallesi del The New Saints. Male il Copenaghen e l’Istanbul Basaksehir, nonostante l’esperienza in competizioni più importanti: sia i danesi sia i turchi hanno perso in casa per 1-2, rispettivamente contro i polacchi del Jagiellonia e gli austriaci del Rapid Vienna

spot_imgspot_img