Pronti, via. Si parte con un altro anno di grandi emozioni grazie al grande calcio nei cinque maggiori campionati europei. Dalla Liga alla Serie A, dalla Premier inglese alla Ligue 1 francese passando per la Bundesliga tedesca le migliori squadre del continente si giocheranno tutte le loro chance per conquistare il proprio titolo nazionale. E tutti gli appassionati di calcio non vedono l’ora che lo spettacolo inizi, perché ci sarà sicuramente da divertirsi. Alla vigilia della partenza dei maggiori campionati europei come al solito ci saranno squadre che partiranno favorite, altre che invece sorprenderanno tutti come è accaduto in Germania lo scorso campionato, quando il Bayer Leverkusen ha vinto a sorpresa il campionato 2023-2024. La prima vittoria del campionato della sua storia e con il plus di averlo dominato senza mai perdere una gara. E quindi, sulla scorta di quanto vissuto in Germania nella scorsa stagione si attende un altro anno di emozioni e, chissà , qualche sorpresa.
Liga
Real Madrid e Barcellona. Come sempre ai nastri di partenza sono queste le due squadre maggiormente favorite per la vittoria finale per le quote sulla Liga, con le possibili sorprese dell’Atletico Madrid e del Girona, pronte ad approfittare di ogni minimo errore delle due super big iberiche. Anche in Spagna la scorsa stagione non è andata come appassionati ed esperti avevano pronosticato all’inizio della stagione. O almeno non totalmente. Sì, perché a sorpresa il Girona ha combattuto fino a pochi minuti dal termine del campionato per la vittoria del titolo nazionale, poi andato nelle mani del Real Madrid. Una sorpresa che ha infiammato la stagione e getta una luce nuova su quella che sta per aprirsi con una lotta che potrebbe far dimenticare il solito dualismo tra i Blancos e il Barça.
Serie A
Vediamo cosa accade in casa nostra. Super favorita anche per la stagione 2024/2025 per la conquista dello Scudetto è l’Inter di Simone Inzaghi. Squadra rodata, con una panchina lunga e di qualità e con tante stelle a disposizione dell’ex giocatore e allenatore della Lazio. A inseguire c’è però la Juventus, intenzionata ad aprire un nuovo ciclo insieme a Thiago Motta dopo qualche anno di appannamento. Sul terzo gradino del podio delle probabili vincitrici del campionato si posiziona il Napoli, anch’esso con un nuovo allenatore, Antonio Conte, anch’essa alla ricerca di una rinnovata gloria dopo la disastrosa stagione dello scorso anno. E poi c’è il Milan, in parte già pronto, in parte da ricostruire, anche qui con un nuovo allenatore e con un attaccante, Alvaro Morata, che dovrà far meglio della stella Olivier Giroud.
Premier League
Tra i campionati più avvincenti, emozionanti e belli del mondo c’è sicuramente quello inglese. L’anno scorso, per la quarta stagione di fila, il titolo è andato al Manchester City di Pep Guardiola e per la stagione 2024/2025 le cose non sembrano troppo diverse. Secondo esperti ed appassionati i Citizens restano la squadra da battere anche se l’Arsenal gli è molto vicino grazie ad una rosa di qualità , competitiva e che non renderà per nulla facili le cose al City. L’Arsenal ci ha provato già l’anno scorso e ha perso il titolo per soli due punti, per non aver saputo gestire al meglio il finale del campionato e regalando di fatto il quarto titolo al City. Non staranno certo a guardare Liverpool e Chelsea che proveranno ad inserirsi nella corsa Scudetto.
Bundesliga
Il Bayer Leverkusen l’anno scorso ha fatto una vera e propria impresa e sulla scia dell’entusiasmo sembra ben intenzionata a ripetersi e bissare il successo in Bundesliga. Non ne sono troppo convinti gli esperti del settore che ancora una volta mettono invece il Bayern Monaco al primo gradino del podio delle potenziali vincitrici del titolo tedesco. Molto più staccate il Lipsia e il Borussia Dortmund. Per questo si prevede ancora una volta una corsa a due verso la vittoria dello Scudetto nazionale, tra chi crede nella doppia impresa della squadra di Xabi Alonso e chi invece crede nella forza del team allenato a sorpresa da Vincent Kompany.
Ligue 1
Infine la Ligue 1. In Francia è difficile spezzare il dominio del PSG e infatti anche per quest’anno la squadra parigina è la super favorita per la vittoria. D’altronde il campionato francese non ha mai, o quasi mai, riservato clamorose sorprese e il risultato sembra quasi sempre già scritto in partenza. Chissà se sarà così anche per la stagione 2024/2025 oppure altre squadre come il Marsiglia, il Monaco o il Lille saranno in grado di interrompere la lunga striscia di successi del PSG.