I toscani faranno visita ai rossoblu allo Stadio Renato Dall’Ara la sera di sabato 31 agosto, match valido per la 3^ giornata di Serie A
Mentre le varie dirigenze delle squadre di Serie A stanno già facendo il conto alla rovescia per la fine del calciomercato estivo, i rispettivi allenatori devono preparare la 3^ giornata del massimo campionato italiano. I giochi si apriranno la sera di venerdì 30 agosto, ma il Bologna scenderà in campo davanti ai propri tifosi solo la sera di sabato 31 agosto 2024 a partire dalle ore 20.45. Allo Stadio Renato Dall’Ara arriva l’Empoli, desideroso di continuare a fare bene.
Sulla carta i padroni di casa sarebbero i grandi favoriti, ma la classifica al momento dice tutt’altro – specie considerando il momento che stanno attraversando le due squadre. Come riportano infatti molti Casino Non Aams, i pronostici in vista di questo match sono alquanto interessanti.
Serie A, Bologna-Empoli: come arrivano le due squadre
Il Bologna ha cambiato parecchio in estate, a partire dall’allenatore: in panchina Thiago Motta è stato sostituito da Italiano, che invece era alla Fiorentina. Al momento il nuovo tecnico sta facendo fatica ad inserire i propri concetti tattici, ma anche il mercato di certo non ha aiutato. Il risultato è che dopo le prime due partite il Bologna conta 1 solo punto in classifica: dopo il brutto pareggio casalingo con l’Udinese, è arrivata la pesante sconfitta per 3-0 a Napoli. L’obiettivo dei rossoblu è quello di riqualificarsi subito per l’Europa dopo aver raggiunto la Champions League la passata stagione, ma sarà tutt’altro che semplice con il doppio impegno.
L’Empoli invece parte da una situazione molto più umile. L’anno scorso si è salvato per il rotto della cuffia e quest’anno punta ancora alla permanenza in Serie A, ma magari con un pizzico di tranquillità in più. Sulla panchina è arrivato mister D’Aversa, che ha cominciato bene: dopo lo 0-0 casalingo contro il Monza al debutto, i toscani hanno vinto addirittura 1-2 in trasferta a Roma contro i giallorossi. Al momento quindi sono 4 i punti in classifica.
Serie A, Bologna-Empoli: precedenti e statistiche
Bologna ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 28 volte: 8 successi rossoblu, 11 pareggi e 9 vittorie azzurre. Considerando però solo le gare giocate in Emilia, il bilancio è diverso: 6 trionfi a 3 per i padroni di casa, con 5 pareggi.
L’anno scorso ha però sorriso sempre al Bologna: all’andata in casa nell’ottobre del 2023 è finita con un netto 3-0, mentre invece al ritorno nel febbraio del 2024 in trasferta è terminata 0-1. L’ultima vittoria dell’Empoli risale quindi alla stagione 2022/23, in quel caso i toscani hanno vinto sia all’andata che al ritorno: 0-1 in Emilia nel settembre del 2022 e 3-1 davanti ai propri tifosi nel maggio del 2023.