sabato, Gennaio 18, 2025

Serie A, Juventus-Roma: primo big match per Thiago Motta

La sera di domenica 1 settembre i bianconeri ospitano i giallorossi allo Stadium, match valido per la 3^ giornata di Serie A

Questa è e sarà sempre la partita di Paulo Dybala, finché l’argentino non smetterà col calcio giocato. Il numero 21 della Roma stava per lasciare l’Italia ed accettare la proposta araba settimana scorsa, ma alla fine ha deciso di rimanere nella Capitale. E così, ecco che subito gli tocca una supersfida contro il suo grande passato: la Juventus, per giunta all’Allianz Stadium di Torino davanti ai suoi ex tifosi.

Si tratta dell’ultimo big match della 3^ giornata di Serie A, in programma la sera di domenica 1 settembre 2024 a partire dalle ore 20.45. Alla luce della situazione attuale, la Vecchia Signora è chiaramente la formazione favorita, ma come dimostrano le statistiche su https://www.22betscommesse.com/ nulla è scontato nel calcio.

Serie A, Juventus-Roma: come arrivano le due squadre

La Juventus ha cambiato tantissimo in questo calciomercato estivo, a cominciare dalla panchina. È arrivato Thiago Motta, e la differenza si vede eccome. La Vecchia Signora è infatti l’unica squadra fin qui ad essere a punteggio pieno dopo le prime due partite di campionato: dopo il successo casalingo senza problemi contro il Como per 3-0 infatti, i bianconeri si sono imposti con lo stesso risultato anche in trasferta a Verona contro l’Hellas. Sono dunque 6 al momento i punti in classifica per la Juventus, che punta probabilmente a tornare subito in vetta all’Italia e a strappare lo scettro di campioni all’Inter.

Discorso diverso per la Roma, che è ancora una squadra più in costruzione. I limiti della squadra di De Rossi sono evidenti e servirà tempo. Di fatti, i giallorossi non hanno ancora vinto nei primi 180 minuti di questa nuova stagione: dopo il pareggio a reti inviolate di Cagliari, la squadra della Capitale è stata addirittura sconfitta in casa all’Olimpico davanti ai propri tifosi dall’Empoli per 1-2. Al momento quindi la Roma conta un solo punto in classifica, ma il suo obiettivo è quello di tornare a qualificarsi per la Champions League.

Serie A, Juventus-Roma: precedenti e statistiche

Juventus e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 202 volte: 95 vittorie dei bianconeri, 58 pareggi e 49 successi dei giallorossi. Considerando solo le partite giocate a Torino però, il bilancio è ancora più netto: 66 trionfi a 13 per i padroni di casa, con 23 pareggi.

L’anno scorso la Juventus ha vinto all’andata a Torino per 1-0 nel dicembre del 2023, mentre invece al ritorno all’Olimpico di Roma nel maggio del 2024 è finita in parità per 1-1. L’ultimo successo giallorosso è l’1-0 nel marzo del 2023, ma era davanti ai propri tifosi; per ritrovare un trionfo ospite all’Allianz Stadium bisogna tornare all’1-3 nell’agosto del 2020.

spot_imgspot_img