spot_img
spot_img
mercoledì, Maggio 1, 2024

Serie A, Roma-Lazio: il derby della Capitale

spot_imgspot_img

La squadra di De Rossi e quella di Tudor si affrontano all’Olimpico nel pomeriggio di sabato 6 aprile, gara valida per la 31^ giornata di Serie A

Tra un impegno e l’altro, si gioca ancora il massimo campionato italiano di Serie A. Il match più di cartello di questa 31^ giornata è la sfida tra Roma e Lazio, il derby della Capitale. Questa super partita tra i giallorossi di De Rossi e i biancocelesti di Tudor andrà in scena sabato 6 aprile a partire dalle ore 18.00 allo Stadio Olimpico.

La Roma sta bene sia fisicamente che mentalmente, la Lazio invece sta attraversando una situazione un po’ più altalenante con il cambio di allenatore. In ogni caso, sarà il primo derby di Roma da allenatore sia per De Rossi che per Tudor. Oltre all’onore per la città, entrambi sanno bene che questo derby vale anche punti pesantissimi in termini di qualificazione alle prossime coppe europee. Come al solito in una partita del genere, come riportano anche le statistiche su https://www.fezbet.org/, non c’è una vera e propria squadra favorita.

Roma-Lazio, come arrivano le due squadre

La Roma sta attraversando una situazione positiva. Con l’arrivo di De Rossi la musica è cambiata ed ora i giallorossi lottano per qualificarsi alla prossima Champions League. Da non dimenticare inoltre che la Roma è anche ai quarti di finale di Europa League, in cui ha pescato il Milan. La squadra di De Rossi ha collezionato fin qui 52 punti ed è al 5^ posto in classifica, a -5 dal Bologna clamorosamente 4^. Dopo il successo di misura in casa contro il Sassuolo infatti, i giallorossi hanno rallentato e pareggiato a reti inviolate in trasferta a Lecce.

La Lazio invece sta vivendo un periodo un po’ più movimentato. Al momento i biancocelesti contano 46 punti in classifica e si trovano al 7^ posto della graduatoria. Dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese è arrivato l’addio di mister Sarri, sostituito temporaneamente dal suo secondo Martusciello – il quale è riuscito a portare un successo pesante a casa da Frosinone. Quindi l’arrivo di Tudor come nuovo tecnico laziale: all’esordio pronti via e subito una bellissima vittoria davanti ai propri tifosi contro la Juventus. Pochi giorni fa però la stessa Lazio è andata ko proprio contro i bianconeri nell’andata della semifinale di Coppa Italia. La Lazio deve quindi ritrovare il suo equilibrio, nella speranza di qualificarsi almeno per l’Europa League.

Roma-Lazio, precedenti e statistiche

Roma e Lazio si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 182 volte: 68 vittorie giallorosse, 63 pareggi e 51 successi biancocelesti. Nella gara d’andata del novembre del 2023 non ha vinto nessuno: il derby è finito 0-0.

L’ultima squadra ad esultare però è stata la Lazio, che ha battuto 1-0 i propri rivali nei quarti di finale di Coppa Italia nel gennaio del 2024. Nella passata stagione le cose sono andate allo stesso modo: 1-0 biancoceleste sia all’andata che al ritorno in campionato. Per ritrovare quindi una vittoria della Roma bisogna tornare al 3-0 nel marzo del 2022.

- Advertisement -