spot_img
spot_img
sabato, Aprile 27, 2024

Serie A, Juventus-Empoli: la Vecchia Signora ospita i toscani

spot_imgspot_img

Sabato 27 gennaio gli azzurri di Nicola fanno visita ai bianconeri di Allegri all’Allianz Stadium, match valido per la 22^ giornata di Serie A

Dopo aver visto giocare Napoli, Fiorentina, Lazio ed Inter in Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, riprende il regolare svolgimento del campionato di Serie A. La 22^ giornata della massima serie italiana aprirà i giochi la sera di venerdì 26 gennaio.

Alle ore 18.00 di sabato 27 gennaio invece scende in campo la Juventus. All’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri se la vedranno contro l’Empoli. Quote e pronostici su https://22bets.info/it/sembrano nettamente a favore della squadra di Allegri, ma visto il momento di sicuro la formazione di Nicola parte tutt’altro che battuta.

Juventus-Empoli, come arrivano le due squadre

Occasione più unica che rara per la Juventus di Massimiliano Allegri. La Vecchia Signora infatti si trova già a +1 sull’Inter in classifica, anche se con una gara in più per via degli impegni in Supercoppa Italiana dei nerazzurri, e giocando ancora una volta prima della squadra di Inzaghi potrebbe ritrovarsi – vincendo – prima a +4 sugli avversari. I 52 punti della Juventus potrebbero diventare presto 55.

I bianconeri stanno attraversando un ottimo periodo, visto che l’ultima sconfitta è arrivata mesi fa nel girone d’andata contro il Sassuolo. La Juventus arriva dall’ultimo convincente successo esterno a Lecce per 0-3.

L’Empoli invece ha tutte le intenzioni di ben figurare a Torino, specie dopo il cambio in panchina con l’esonero di Andreazzoli e l’arrivo di Nicola settimana scorsa. Pochi giorni fa i toscani hanno superato, anche un po’ a sorpresa, il Monza per 3-0 davanti ai propri tifosi. Questo potrebbe essere un vero e proprio segnale di rinascita per gli azzurri, che hanno un disperato bisogno di punti. L’Empoli infatti si trova a quota 16 punti dopo 21 giornate, che gli valgono la penultima posizione in classifica; dietro c’è solo la Salernitana ferma a 12, ma il Verona terzultimo è solo a +1 e la salvezza – occupata da Udinese e Cagliari – dista solo 2 lunghezze.

Juventus-Empoli, precedenti e statistiche

Juventus ed Empoli si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo 31 volte: 23 vittorie bianconere, 3 pareggi e 5 successi toscani. Considerando solo le partite giocate a Torino, il bilancio è ancora più netto: 13 trionfi ad 1 per i padroni di casa, con 1 altro pareggio. L’unico successo esterno dell’Empoli è però recente: nell’agosto del 2021, gli ospiti si sono imposti a sorpresa per 0-1.

La gara d’andata di questo campionato giocatasi in Toscana ad inizio campionato nel settembre del 2023 ha visto i bianconeri imporsi per 0-2. L’ultima vittoria dell’Empoli è invece il clamoroso successo dello scorso campionato, esattamente la stessa sera in cui la Juventus scoprì la nuova penalizzazione di punti: nel maggio del 2023 i padroni di casa si imposero addirittura per 4-1.

L’ultima vittoria casalinga della Juve è il 4-0 nell’ottobre del 2022.

- Advertisement -