spot_img
spot_img
sabato, Aprile 27, 2024

Serie A, Roma-Verona: la prima di De Rossi in casa contro gli scaligeri

spot_imgspot_img

I nuovi giallorossi di De Rossi ospitano all’Olimpico la squadra di Baroni, match valido per la 21^ giornata di Serie A

Mentre alcune squadre del campionato italiano sono impegnate nella Supercoppa in Arabia Saudita, la Serie A va avanti comunque come da programma. Nel weekend si gioca infatti la 21^ giornata, nonché il secondo turno del girone di ritorno.

Apre i giochi la nuova Roma di Daniele De Rossi, che sostituisce Mourinho in panchina e fa il suo esordio da allenatore nella massima serie italiana – e soprattutto sulla panchina giallorossa. Di fronte l’Hellas Verona di Baroni. La partita va in scena sabato 20 gennaio 2024 alle ore 18.00, come detto allo Stadio Olimpico di Roma.

Come dimostrano numeri e pronostici su Loyalbet Scommesse, i padroni di casa sono favoriti, ma in questo momento è impossibile prevedere con esattezza quale sarà l’esito del match.

Roma-Verona, come arrivano le due squadre

La Roma è in una situazione molto complicata, sia in termini di classifica che di morale. L’arrivo di De Rossi però darà sicuramente nuova verve a tutto l’ambiente. Mourinho infatti ha lasciato una squadra al 9^ posto in classifica a quota solo 29 punti dopo 20 partite giocate, attualmente quindi fuori da tutte le competizioni europee. L’ultima sconfitta esterna a San Siro contro il Milan per 3-1 ha fatto particolarmente male. L’obiettivo della Roma è quello di qualificarsi quantomeno per l’Europa League, anche se ad inizio stagione le ambizioni erano ben superiori.

Sta però ancora peggio il Verona, che peraltro in questi giorni sta letteralmente smantellando la squadra con il calciomercato invernale a causa di seri problemi economici. I ragazzi di Baroni si trovano al momento al terzultimo posto in classifica con soli 17 punti conquistati, a +4 sull’Empoli e a +5 sulla Salernitana e solo a -1 da Cagliari e Udinese – attualmente salve. L’obiettivo degli scaligeri chiaramente è quello di conquistare la permanenza in Serie A.

Roma-Verona, statistiche e precedenti

Roma e Verona si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia ben 75 volte: 39 successi giallorossi, 22 pareggi e 14 vittorie gialloblu. Considerando però solo le gare disputate all’Olimpico, il bilancio è ancora meno equilibrato: 26 trionfi a 2 a favore dei padroni di casa, con 8 pareggi.

Le uniche due vittorie esterne del Verona risalgono quindi a tanti anni fa: la prima è l’1-2 nel marzo del 1969, mentre invece la seconda è lo 0-1 del gennaio del 1973. All’andata in questa stagione invece, alla 2^ giornata, hanno vinto i padroni di casa al Bentegodi per 2-1.

L’ultimo successo dei giallorossi contro i veneti è l’1-0 del febbraio del 2023. Nelle ultime 5 gare fra le mura amiche, la Roma ha ottenuto contro il Verona 4 vittorie e 1 pareggio.

- Advertisement -