spot_img
spot_img
sabato, Giugno 22, 2024

Serie A TIM: il calciomercato e le aspettative sulla prossima stagione

spot_imgspot_img

La stagione calcistica 2023/2024 riprenderà a partire dal mese di agosto, con la Serie A TIM che avrà luogo precisamente dal 19. Nella finestra estiva di calciomercato tutte le società cercano di vendere gli eccessi e di rinforzare il più possibile la rosa presente pizzando dei colpi ben mirati. La pianificazione stagionale passa proprio per le cessioni e gli acquisti effettuati in questo lungo e intenso periodo, e i vari direttori sportivi lavorano al meglio delle loro potenzialità per costruire una squadra competitiva. Ma come procede il mercato per le principali squadre italiane? Di seguito un approfondimento utile a riguardo.

La situazione attuale delle squadre italiane: come procede il calciomercato?

La squadra che attualmente si sta dando più da fare sul mercato in vista della Serie A TIM 2023/2024 è l’Inter. Il direttore sportivo Beppe Marotta è, come al solito, molto attivo sia in uscita che in entrata. Al momento, i nerazzurri per la stagione prossima faranno a meno di Brozovic, il quale è stato ceduto in Arabia all’Al-Nassr, e delle due punte Dzeko e Lukaku. Il bosniaco è approdato al Fenerbahce, mentre il belga è tornato al Chelsea a fine prestito, e nel frattempo che l’Inter era in trattativa con il club londinese, Lukaku ha aperto alla Juventus, ragion per cui i nerazzurri hanno deciso di tirarsi fuori. Ma il valzer degli ex non termina qui, poiché Juan Cuadrado ha firmato un contratto annuale con l’Inter dopo aver terminato la sua lunga esperienza con i bianconeri. Marotta ha messo a segno anche tre colpi importanti: Bisseck, Thuram a parametro zero e Frattesi. Inoltre, sono stati riscattati Acerbi e Asllani dopo una stagione davvero convincente per entrambi.

Ceduti Handanovic, Cordaz e Onana, l’Inter sta lavorando ad un nuovo pacchetto portieri dove il numero 1 tra i pali sarà presumibilmente Sommer, attualmente in forze al Bayern Monaco. La Juventus al momento si sta muovendo più in uscita che in entrata, dove ha semplicemente riscattato Milik e preso Weah dal Lille. Tuttavia, la questione prima punta resta aperta a Torino, poiché Vlahovic sembra essere in partenza con direzione Parigi, e al suo posto è pronto Lukaku. L’altra sponda di Milano è in fase di rivoluzione dopo i vari cambi dirigenziali e l’altisonante cessione di Tonali al Newcastle per la cifra di 80 milioni di euro. Il Milan ha già fatto 6 acquisti, di cui 3 a parametro zero: Colombo, Loftus-Cheek, Pulisic, Raveyre, Sportiello e Romero.

I campioni d’Italia del Napoli sono ancora in una fase di riflessione in seguito al cambio in panchina e quello relativo al direttore sportivo. Infatti, gli azzurri non hanno piazzato alcun colpo in entrata, se non il riscatto di Simeone e Raspadori, nonché il riacquisto di Gollini. Kim è promesso al Bayern Monaco, che verserà nelle casse del Napoli l’intera cifra della clausola presente nel contratto del difensore, ovvero 70 milioni di euro. Milinkovic-Savic ha lasciato dopo tanti anni la Lazio per l’Al-Hilal per circa 40 milioni, mentre la Roma è in cerca di un nuovo attaccante dopo aver acquistato Kristensen dal Leeds. L’Atalanta e la Fiorentina sono tra le squadre più attive: la prima ha ufficializzato Kolasinac, Bakker e Adopo; la seconda ha acquistato Parisi dall’Empoli e si prepara ad abbracciare Arthur.

Pronostici Serie A TIM 2023/2024: chi vincerà?

La Serie A TIM 2023/2024 sarà probabilmente ben più equilibrata rispetto alla stagione passata, e l’Inter ha dimostrato di avere le carte in tavola per vincere il campionato. Infatti, si veda il confronto di quote sui siti citati sulla piattaforma https://www.miglioricasinoonline.info/, poiché ciascun bookmaker quota l’Inter come favorita assoluta. Il Napoli viene subito dopo, sia in quanto campione d’Italia in carica sia per la qualità dimostrata. Leggermente dietro c’è la Juventus, che con Lukaku potrebbe risorgere definitivamente, ma anche il Milan può giocarsi le sue chance. Speranze vane per Lazio e Roma.

- Advertisement -