venerdì, Gennaio 24, 2025

Chirico: “Juve verso resa onorevole. Patteggiamento per 6-9 punti di penalizzazione e maxi multa”. Ma c’è vendetta Uefa

Marcello Chirico, giornalista di fede bianconera si addentra in quelli che potrebbero essere i possibili sviluppi sul fronte giudiziario per la Juventus.

Alla Continassa non hanno intenzione di arrendersi, ma al tempo stesso sono molto pragmatici: hanno capito che la Procura Federale e CAF – nonostante il recente richiamo del Collegio di Garanzia del CONI – non sono disponibili ad una marcia indietro (anzi, c’è chi all’interno delle istituzioni sportive spinge ancora per la retrocessione in B) , e allora stanno prendendo in considerazione la possibilità di un patteggiamento. Ovviamente, a condizioni non capestro per il club. Una resa onorevole, insomma”.

Secondo Chirico “l’ipotesi in discussione con la controparte consisterebbe in una penalizzazione in classifica tra i 6 e i 9 punti da scontare già in questo campionato, assieme ad una maxi-multa (si parla di 25/30 milioni) per i casi stipendi/partnership che Chiné ha accorpato in un unico filone“.

Una soluzione che molto probabilmente non troverà l’alto gradimento dei tifosi ma che permetterebbe alla società di scrollarsi da dosso in modo definitivo , almeno a livello sportivo, il fardello dell’inchiesta Prisma e di poter iniziare la prossima stagione esente da ammende o handicap in classifica”.

Secondo il giornalista juventino resterà poi da conoscere la decisione della Uefa in merito alla partecipazione alle coppe. Da Nyon non arrivano buone notizie: Ceferin desidererebbe infatti estromettere la Juventus dalle competizioni continentali per almeno un anno, anche dovesse vincere l’Europa League”.

“Un desiderio di vendetta palese, quello del presidente UEFA, che non ha lasciato indifferenti vertici bianconeri e proprietà Exor: il più infastidito di tutti sarebbe proprio John Elkann, il quale pensava di rabbonire Ceferin con l’azzeramento del precedente CDA bianconero, ma a quanto pare non è stato sufficiente ad ammansirlo”.

Questo ha irritato non poco John. “Memore di come si comportò la Uefa col Milan dopo Calciopoli: nonostante la penalizzazione inflittagli in campionato dalla CAF, non venne estromesso dalle coppe. Alla Continassa hanno però capito da tempo che le regole non sono uguali per tutti e che la decisione presa nei confronti della Juventus sarà solo ed esclusivamente politica. Molto pesa ancora la non abiura definitiva della SuperLega, torneo che attualmente non esiste”.

Sviluppi futuri: “Profilandosi quindi all’orizzonte una possibile stagione senza coppe, in società stanno organizzandosi per una rifondazione generale che non prescinde però dall’attuale guida tecnica: Allegri verrà infatti confermato per il prossimo biennio”.

spot_imgspot_img