lunedì, Novembre 25, 2024

Restituiti i 15 punti alla Juve. Ma Chirico: “È il campionato più falsato della storia del calcio”

La decisione del Collegio di Garanzia del Coni di revocare la penalizzazione della Juventus, non entusiasma il giornalista di fede bianconera Marcello Chirico:

“Bim–sala–bim. La Juventus, all’improvviso, torna terza in classifica nel campionato di Serie A con 59 punti, a – 2 dalla Lazio (seconda) e – 16 dalla capolista Napoli. Perché la sentenza sulle plusvalenze l’è tutta da rifare, cari i signori giudici della CAF, come in tanti – tra giuristi e avvocati – avevano pronosticato dopo averla letta”, le prime parole di Chirico su CM.com.

Una parziale sconfitta per la Procura Federale e l’intera FIGC, convinti com’erano di cucinarsi ancora una volta Madama inventandosi un altro arzigogolo giuridico, come già accadde per Calciopoli”.

Allora fu fatta la somma di tanti articoli 1 per arrivare a inchiodare la Juve con l’articolo 6 (frode sportiva), stavolta giocando sulla “slealtà”. Giochetto al momento non sta riuscendo. È tutto appeso alle prossime decisioni della CAF, chiamata dal CONI a riscrivere la sentenza sulle plusvalenze “nei termini e nei limiti di cui in motivazione”, che sarà resa pubblica entro i prossimi 15 giorni”.

“La chiave per capire se la Juventus, come squadra (perché per gli ex dirigenti non ci sarà rimodulazione di pena), scamperà o meno altre penalizzazioni sta tutta lì. Nel frattempo torna terza in classifica (seppur con asterisco) nel campionato più falsato della storia del calcio italiano” ha concluso il giornalista.

spot_imgspot_img