spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Serie A, riparte la corsa verso la Champions

spot_imgspot_img

Con il Napoli che corre spedito verso il tricolore, riparte il massimo campionato italiano dopo la sosta per le Nazionali. Riprende anche la corsa verso la qualificazione Champions per la prossima stagione, uno dei grandi motivi di interesse per gli appassionati.

L’equilibrio appare il comune denominatore quando mancano 11 giornate al termine. In tutto sono sei le formazioni che si sfidano per soli tre posti disponibili, essendo uno già virtualmente assegnato ai futuri campioni d’Italia. Lazio, Inter, Milan partono favorite, più attardate Roma, Atalanta e Juventus, sebbene sui bianconeri pesa l’incognita del caso plusvalenze.

Le squadre favorite

Osservando la classifica attuale, la Lazio è la favorita per occupare uno dei tre slot liberi per la prossima edizione della Coppa europea più prestigiosa. Tra i motivi, il secondo posto in classifica, l’ottima condizione fisica e mentale, il fatto di non essere impegnata nelle coppe. Una serie di fattori che trovano d’accordo anche i principali addetti ai lavori, come si evince dalle quote qualificazione per la Champions pubblicate sui siti con i migliori bonus scommesse calcio. A seguire troviamo Milan e Inter, due formazioni protagoniste di una stagione con alti e bassi, sebbene entrambe abili nel conquistare l’accesso ai quarti di finale della massima competizione continentale. Le due squadre di Milano dispongono di una rosa di qualità, superiore a quella delle avversarie, ecco perché alla fine dovrebbero riuscire a tagliare il traguardo della qualificazione.

Le outsider

Tra le outsider, la Roma di Josè Mourinho. Occupa il quinto posto in classifica ma le ultime due sconfitte in campionato contro Sassuolo e Lazio, hanno ridimensionato di molto le possibilità di qualificazione dei giallorossi. Una stagione piuttosto tormentata anche dentro lo spogliatoio, con i casi Karsdorp e Zaniolo. L’Atalanta di Gasperini, sesta in campionato, ha altalenato belle prove ad altre molto al di sotto gli standard a cui ci aveva abituati. Se non si renderà protagonista di un finale di stagione davvero super, difficilmente la vedremo nella prossima edizione della Champions League.

Incognita Juventus

La Juventus di Allegri sta vivendo una stagione tribolata. Attualmente i bianconeri occupano il settimo posto in classifica, a -7 punti dalla zona Champions. Purtroppo la penalità di 15 punti per il caso plusvalenze, ha ridotto di molto le possibilità di qualificazione. Si attende con impazienza l’esito della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport per il prossimo 19 aprile, le cui decisioni potrebbero influire molto sulle posizioni di vertice. Nel frattempo la Juventus ha ripreso a correre sul campo, protagonista di una striscia di quattro vittorie consecutive tra Italia ed Europa. L’obiettivo è centrare la qualificazione in Champions, malgrado i 15 punti di penalità. Difficile ma non impossibile se i bianconeri riusciranno a mantenere gli eccellenti standard delle ultime prestazioni.

- Advertisement -