spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Inter-Juventus: storia, statistiche e presentazione del derby d’Italia

spot_imgspot_img

Inter-Juventus da sempre in Serie A è il derby dei derby, tanto che non a caso viene definito da chiunque il vero e proprio derby d’Italia, in particolar modo nel nome di una rivalità storica dentro e fuori dal campo. Due società prestigiosissime sia in campo nazionale sia in campo internazionale, senza ombra di dubbio le più prestigiose in Italia insieme al Milan. Proprio per questo motivo, quando va in scena il derby d’Italia tutto si ferma sia nel nostro paese sia all’estero, visto che si tratta di un match che a prescindere dagli interpreti in campo e da quelli in panchina attira l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio a livello globale.

Inoltre, le due squadre si affrontano in un periodo storico in cui i valori nel rettangolo da gioco sono molto simili, nonostante la classifica momentaneamente ci dica che i nerazzurri sono al secondo posto e i bianconeri al settimo. Tuttavia, c’è da prendere in considerazione la pesante penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus, senza la quale la squadra di Massimiliano Allegri attualmente si troverebbe proprio in seconda posizione a pari punti con gli acerrimi rivali interisti. Infatti, dai pronostici sulla Serie A si vede che probabilmente si tratterà di un match assolutamente equilibrato quello che si giocherà il 19 marzo a San Siro, il quale probabilmente verrà deciso da un episodio, così com’è già accaduto in tante altre occasioni.

La gara d’andata disputatasi all’Allianz Stadium ha visto uscire vincitrice la Juventus con il risultato di 2-0, maturato grazie alle reti siglate nella seconda frazione di gioco da Rabiot e Fagioli. Concentrandoci invece su quello che complessivamente è stato lo score di questa sfida, possiamo vedere che si tratta di una gara con una storia praticamente centenaria, caratterizzata da trofei, gol incredibili e statistiche che lasciano la pelle d’oca. Il Derby d’Italia si è sempre giocato in Serie A, ma non nella stagione 2006/2007, durante la quale i nerazzurri hanno vinto lo scudetto e i bianconeri, dopo lo scandalo Calciopoli, si sono dovuti riconquistare il ritorno nella massima divisione attraverso il primo posto ottenuto in Serie B. Il bilancio è tutto dalla parte della Juventus, che complessivamente nei 247 incontri ufficiali ha conquistato 112 vittorie contro le 75 dell’Inter.

I pareggi, invece, sono stati solamente 60, decisamente pochi considerando il grande equilibrio che c’è quasi sempre stato tra le due compagini. Per quanto concerne le reti segnate il divario tra le due squadre non è così netto come per le vittorie, tanto che i bianconeri hanno siglato 352 reti, mentre i nerazzurri ne hanno realizzate 304. Se prendiamo in considerazione solo ed esclusivamente il campionato, allora le vittorie sono 94 per la Juventus e 60 per l’Inter, mentre i pareggi sono 52. I gol realizzati in questo senso sono stati 293 per i piemontesi e 253 per i lombardi. Per quanto riguarda il palmares delle due società, l’Inter nel corso della sua storia ha collezionato 42 trofei, di cui 33 in Italia e 9 tra Europa e competizioni mondiali. La Juventus, dal canto suo, ne ha conquistati complessivamente 70, di cui 59 in campo nazionale e 11 in campo internazionale.

- Advertisement -