spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Moggi: “Italia fuori dai mondiali e costretta a elemosinare amichevoli. È ora di ricordare le parole di Giraudo nel 2006: «Noi ce ne andiamo, vedrete quelli che verranno dopo»”

spot_imgspot_img

Dalle colonne di Libero Quotidiano, Luciano Moggi cala la scure sul Palazzo del calcio italiano prendendo spunto dall’assenza della nostra nazionale ai mondiali di calcio in Qatar:

Deprimente per una nazione come la nostra dover peregrinare elemosinando amichevoli in paesi in cui questo sport non calamita certamente l’attenzione generale”, le prime parole di Moggi.

“Forse è il giorno nel quale si devono ricordare le parole che ebbe a dire Antonio Giraudo (ex ad della Juventus) nel 2006: «Noi ce ne andiamo, vedrete quelli che verranno dopo». Purtroppo li stiamo vedendo la parabola discendente di questo sport tanto amato dalle nostre parti, che nel 2006 si laureava campione del mondo a Berlino, dopo di che, con l’avvento dei nuovi dirigenti, con alla testa Carlo Tavecchio, precipitava nella mediocrità”.

La storia parla a favore di Moggi: “A Tavecchio nel 2017 succedeva Gabriele Gravina ma nulla cambiava: eliminati al primo turno nei campionati 2010 e 2014, non qualificati addirittura nel 2018 e 2022″.

E adesso, dopo la sospensione dei campionati per il mondiale, dovendo far allenare la nazionale, è stato possibile farlo solo con squadre di poco blasone, essendo le migliori impegnate nella kermesse mondiale”.

L’ex direttore generale della Juventus è un fiume in piena: “Spesso quando le cose non vanno bene si dice che il pesce puzza dalla testa. Al momento ci limitiamo a dire che l’attività dei nuovi dirigenti si è basata più che altro su tante presenze tv e promesse senza riscontri, mentre il nostro calcio anziché decollare è atterrato fragorosamente”.

“Tutti consideravano il nostro il più bel campionato del mondo, adesso siamo appena il quinto in Europa. Le nostre squadre si combattevano tra loro nelle finali Champions, adesso faticano a qualificarsi per gli ottavi. Oggi, rispetto a quelli di una volta, arrivano stranieri di seconda e terza scelta, che hanno tutto da imparare e niente da insegnare, che impediscono ai giovani di progredire e mettersi in evidenza. Tant’è che il nostro ct #Mancini ha dovuto spesso convocare giocatori di riserva nelle loro squadre per completare la rosa”.

La ricetta di Moggi è semplice: “per far cambiare faccia al movimento si deve imporre alle società di rivitalizzare i settori giovanili e nello stesso tempo valutare meglio e limitare l’ingresso degli stranieri nelle nostre squadre. Così facendo il nostro calcio potrà tornare ad essere bello come una volta perché abbiamo giovani di talento da valorizzare, basta che ci sia la volontà di farlo e soprattutto la capacità di imporlo”.

- Advertisement -