La stagione calcistica in Europa è iniziata già da un paio di mesi, ma le squadre dei maggiori campionati europei, in base ai risultati ottenuti e al rendimento, stanno già delineando i propri obiettivi. In Serie A, ad esempio, non sono di certo mancate le sorprese fino a questo momento. All’inizio dell’anno, nonostante la consapevolezza di un campionato molto equilibrato, le squadre a partire davanti a tutte le altre nella griglia di partenza erano Inter e Juventus. Entrambe, però, stanno decisamente deludendo le aspettative, mentre a viaggiare sono in particolar modo il Napoli e l’Atalanta. La squadra di Luciano Spalletti non solo sta dominando il campionato, ma anche la Champions League con 12 punti in 4 partite e con ben 17 gol realizzati. I partenopei, in questo momento, sembrerebbero proprio essere i grandi favoriti per la vittoria finale. In Premier League, invece, a comandare la classifica è l’Arsenal, che, dopo stagioni piuttosto complicate, ha iniziato alla grande.
La favorita, il Manchester City, è alle spalle di un solo punto, ma con i Gunners si prospetta un duello incredibilmente interessante. Duello che, secondo i bookmakers, così come accaduto negli ultimi anni, sarebbe dovuto essere ancora una volta con gli ormai acerrimi rivali del Liverpool. La squadra di Klopp, tuttavia, dopo aver perso il titolo all’ultima giornata lo scorso anno, sta faticando tantissimo, tanto che i punti raccolti nelle prime 10 partite sono solamente 16. Ad insidiare Manchester City ed Arsenal c’è anche il Tottenham di Antonio Conte, che, dopo aver raggiunto una insperata qualificazione alla Champions League di quest’anno, è pronto a fare il definitivo salto di qualità e a lottare per trionfare in Inghilterra. In Spagna, invece, il grande duello è sempre il solito: quello tra Barcellona e Real Madrid. Le due big occupano le prime due posizioni della graduatoria con i Blancos a quota 28 punti ottenuti nelle prime 10 giornate (ben 9 vittorie e un pareggio).
Le Merengues, con Carlo Ancelotti in panchina, vogliono assolutamente conquistare il bis dopo il trionfo dello scorso anno. I blaugrana, dal canto loro, hanno estremamente bisogno di sentirsi nuovamente grandi dopo stagioni con pochi alti e tanti bassi. La vittoria del campionato diventa di assoluta importanza soprattutto in una stagione in cui, molto probabilmente, la squadra di Xavi si vedrà tagliata fuori dalla Champions League già al termine della fase a gironi. Stando alle indicazioni di siti di pronostici e previsioni sul calcio internazionale, le quote sulla vincente della Bundesliga non hanno alcun dubbio: è il Bayern Monaco ad avere grandi chance di trionfare. La squadra di Nagelsmann domina da anni in lungo e in largo il campionato tedesco, ma quest’anno, dopo le prime 9 giornate, la storia sembra non essere poi così tanto scontata.
L’Union Berlino e il Friburgo, entrambe in grande spolvero, sono protagoniste di un testa a testa con il Bayern Monaco, che, attualmente, è fermo al secondo posto a quattro punti dalla vetta (dopo le prime 10 giornate). In Francia il destino invece, come sempre, sembra essere tutto nelle mani del PSG. La squadra di Galtier sulla carta è troppo più forte delle sue rivali. L’unica in grado di insidiare i parigini potrebbe essere il Marsiglia, attualmente (dopo le prime 11 giornate) in quarta posizione in classifica a 6 lunghezze di distanza.