venerdì, Novembre 22, 2024

Moviola, da Gazzetta a Tuttosport il coro è unanime: “Gol Milan da annullare. Entrata fallosa di Theo su Cuadrado da giallo. Gravi colpe di Orsato”

Moviola Milan-Juve, il coro è unanime. La Juventus è stata penalizzata dall’arbitro. Seppure disastrosa la gara della Juve, non è stato da meno l’arbitraggio che ha regalato il primo gol al Milan, quello che ha affossato la Juve.

Gazzetta riferisce che “nel Lato A del match, due episodi sui quali zoomare. Il primo avviene al minuto 30: su calcio d’angolo battuto da Rafael Leao, Dusan Vlahovic tende il braccio (con mano dietro la schiena) verso il pallone ma da regolamento non è sanzionabile in quanto non si crea luce fra braccio stesso e corpo; certo la malizia dell’arto verso la palla lascia strascichi”.

Ma “al 45’, il vantaggio milanista (da corner) nasce da un’azione fallosa di Theo Hernandez su Cuadrado che Orsato non ravvisa come tale. Il fallo, non da Var (azione conclusa), è però evidente. Nella ripresa, regolare il 2-0 di Brahim e colpo di braccio (22’ st) di Bremer in area su palla calciata da Krunic: braccio che si ritrae, non punibile. Gialli a Tonali, Kean e Paredes nel finale per reciproche scorrettezze”.

Da Tuttosport stesso discorso: “Nel recupero del primo tempo, il Milan sblocca la partita sugli sviluppi dell’angolo che non avrebbe dovuto calciare poichè l’azione è viziata da un’entrata fallosa di Theo su Cuadrado a cui toglie il pallone che poi finirà appunto in corner sullo sviluppo del gioco. Il francese colpisce il colombiano a tutta velocità con una entrata che meritava il giallo, mentre non viene nemmeno sanzionata da Orsato che non vede!” 

E infine il Corriere dello Sport che certifica: Non una serata da ricordare per Orsato: una serie di errori, soprattutto sotto il profilo della rilevazione del fallo (solo 14 fischiati!), che hanno finito per incidere sul match”.

“Ma l’intervento di Theo Hernandez su Cuadrado è – senza se e senza ma – un fallo. La soglia alta è un’altra cosa, le ha sbagliate quasi tutte: basti pensare alle entrate di Milik e Kostic su Bennacer e Kalulu. Clamoroso. Inevitabile la mezza rissa finale, che ha portato a tre gialli di fila”.

Tornado all’episodio chiave del match: “Theo Hernandez travolge Cuadrado che era andato in anticipo sul pallone, subito dopo è angolo, dal quale nascerà la rete dell’1-0 (ok posizione e controllo di Kalulu). Un errore, non sanabile dal VAR (dall’angolo in poi, azione differente)”.

spot_imgspot_img