domenica, Gennaio 19, 2025

TMW: “È ancora un mistero come l’Inter riesca a rimanere a galla con tutti i debiti che continua ad avere. Prima o poi salta in aria”

Tmw, in un editoriale a firma di Andrea Lo Sapio dedica alcuni passaggi ai problemi finanziari di Juve, Milan e soprattutto Inter

“La Juventus ha appena chiuso i suoi bilanci con un -535 milioni in tre anni. Quanto può valere per la UEFA questo scostamento? Evidentemente troppo poco, visto che la multa è stata di 3,5 milioni. Vuol dire che la UEFA ha comminato una multa dello 0,6% sul meno sviluppato negli ultimi tre anni”, le prime parole del giornalista.

“Niente imposizioni sulla registrazione di calciatori, niente numero di calciatori diminuiti. La UEFA chiude gli occhi e guarda da un’altra parte, ma il Fair Play Finanziario è inutile. C’è sempre chi paga e se non ci sono linee creditizie attivabili è giusto che prima o poi qualcuno salti in aria”.

Non è il caso della Juventus o del Milan, visto che hanno proprietà che ripianano, ma è ancora un mistero come l’Inter riesca a rimanere in linea di galleggiamento con tutti i debiti – anche rifinanziati da bond su bond – che continua ad avere”, la domanda che si pone Lo Sapio.

E Suning di soldi ne ha investiti tantissimi, non c’è neanche da dire che non lo abbia fatto. C’è sempre qualcuno che paga: Friedkin l’ha fatto con la Roma, Elliott ai tempi con il Milan, Exor continua con la Juventus, mentre l’Inter – si presume – cambierà proprietario e chi subentrerà, pagherà”.

Qual è la soluzione? “Probabilmente un salary cap, delimitare i calciatori sopra una certa cifra per numero di squadra (così che vengano ridistribuiti), oppure costringere chi investe certe cifre ad anticipare i pagamenti invece che dilazionarli, pena l’esclusione dal campionato o dalle coppe”.

spot_imgspot_img