giovedì, Novembre 21, 2024

Quel legame fra calcio e casinò che alimenta i due settori

Dietro ogni partita di calcio, specialmente quelle di più alto livello, c’è sempre qualcuno che pensa di effettuare una piccola puntata, seguendo un pronostico preciso o l’ispirazione e i sentimenti del momento. Allo stesso modo, più in grande, il legame tra il gioco del calcio e sale da gioco fisiche o online sta diventando sempre più stretto e, per entrambe le parti, è sempre più difficile fare a meno l’una dell’altra.

Una questione di visibilità

Quando si parla del legame tra casinò e calcio, si fa riferimento a un rapporto che evidentemente affonda le sue radici nella pubblicità: da una parte alcuni casino online per giocare in sicurezza appoggiano e finanziano determinati club calcistici, che in cambio donano visibilità alla sala da gioco stessa. Di fatto, si tratta di un sistema di sponsor che sta permettendo al calcio di avere introiti supplementari, specialmente per quel che riguarda le competizioni e i tornei più in vista. Di contro, la sponsorizzazione che le squadre operavano in passato a favore dei casinò, indossando ad esempio maglie con il logo delle sale da gioco, dona una visibilità inedita a questi sponsor, ma non è stata più permessa dal Decreto Dignità del 2018 che ha dato regole strette e ferree al settore, per contrastare la ludopatia.

Ma, si sa, il calcio non può essere ridotto alla singola partita. Le squadre e i loro sponsor sono coinvolti in una grandissima quantità di incontri fuori dal campo ed eventi a ogni stagione, ragion per cui i giocatori, con i loro loghi in bella vista, vengono inquadrati ben più frequentemente di quanto non si possa immaginare, nel corso di un campionato o di un qualsiasi altro torneo; per non parlare poi di stadi e set per le interviste, che si adeguano agli sponsor coinvolti a vario titolo nella promozione dei vari club.

Un esempio: l’Allianz Stadium

Esempio del legame esistente tra il mondo del calcio e quello dei casinò è l’allestimento, finanziato proprio da case da gioco di spessore nel panorama mondiale, della Sky Box, ossia il salotto privato creato a bordo campo nell’Allianz Stadium, da sempre associato alla Juventus. Data la premessa, dovrebbe essere chiaro anche l’intento: offrire a uno stadio e ai suoi tifosi più in vista un’esperienza e dei locali unici e raffinati; in cambio, il casinò ottiene una visibilità notevole, legando a doppio giro il proprio nome a quello di una delle squadre più in vista della serie A italiana, la Juventus.

Calcio e casinò oltre gli stadi

Il legame tra calcio e casinò, a ben vedere, va oltre i confini ristretti degli stadi. Questo assunto trova grandi conferme se si considera tutto quel merchandising legato a ogni singolo club calcistico: ogni prodotto, infatti, dalle magliette ai gadget di varia natura, reca impresso e ben visibile il logo degli sponsor, oltre a quello della squadra. Non va sottovalutata, infine, un’ultima premessa: il calcio è fatto di emozioni e passioni che, se positive e ben canalizzate, possono avere un effetto dirompente come sostegno non soltanto per la propria squadra del cuore, ma anche per lo sponsor che l’ha finanziata. In breve, se la squadra che era sponsorizzata da un casinò online risultava vincitrice dalle principali competizioni, il legame tra club e sala da gioco risultava indelebile nell’immaginario dei tifosi più appassionati.

spot_imgspot_img