spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

Classifica VAR, Repubblica: “Per la Juve record di interventi contro”

spot_imgspot_img

Non accennano a placarsi le furiose polemiche a seguito dell’episodio nel finale di gara JuventusSalernitana che ha visto annullato il gol di Milik per presunto fuorigioco di Bonucci. Le due squadre hanno terminato in pareggio 2-2, e alla Juve è stata negata la possibilità di uscire dallo Stadium con la vittoria meritata in campo.

Bonucci nelle scorse ore si è sfogato sui social e ha parlato di Juve depredata, e secondo l’analisi fatta dal quotidiano la Repubblica, in effetti si scopre che dall’introduzione del VAR (stagione 2017/18), la Juve è stata la squadra più penalizzata: dal 2017 ha avuto 44 chiamate sfavorevoli e solo 23 a favore.

“Sapete come si manifestò il VAR all’Italia in un sabato pomeriggio del 2017? Indovinato: dando un rigore contro la Juventus – scrive il quotidiano. Da quel momento, la storia si è ripetuta spesso. Molto, molto più spesso che per gli altri. E l’incidente di Juve-Salernitana è solo l’ultimo episodio, tra l’altro per una chiamata sbagliata: a cinque anni dalla sua introduzione, il bilancio è quasi sorprendente: la Juventus è la squadra più odiata dal VAR“.

“La logica suggerirebbe che, in cinque campionati passati più questo inizio di stagione, le volte in cui il VAR ha cambiato una decisione arbitrale in chiave favorevole e quelle in cui lo ha fatto in senso contrario, si bilancino o quasi. In fondo è così per molte squadre: la Roma ha avuto 28 chiamate a favore e 29 contro, il Milan 35 pro e 32 sfavorevoli, la Samp ha addirittura un equilibrio perfetto: 32 e 32. Non la Juventus: gli interventi dell’occhio tecnologico a sfavore dei bianconeri sono stati addirittura 44. Contro appena 23 review che hanno fatto sorridere i tifosi. Un saldo negativo di 21 episodi“.

Repubblica prosegue la sua analisi: “Al contrario, il Napoli: 41 chiamate che hanno rovesciato favorevolmente la decisione arbitrale e solo 22 contro. Discorso simile per Inter e Lazio, anche se con distanze più contenute: i nerazzurri hanno sorriso 33 volte con 26 modifiche sfavorevoli. Per la squadra di Lotito pro e contro sono 37 e 28. L’Atalanta ne conta 33 e 27. Chi ha avuto meno chiamate a favore? Il Bologna: appena 19. Fiorentina e Verona quelle con meno chiamate contrarie: appena 21“.

- Advertisement -