spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Infortuni Juve, Dr. Tencone: “Allegri non ha torto, ci sta il ko muscolare”

spot_imgspot_img

La lista degli infortunati preoccupa non poco in casa Juve, e a dare un parere a TuttoSport sulla situazione dei bianconeri è stato il professor Fabrizio Tencone, ex medico e responsabile del settore medico della Juventus e attuale direttore di Isokinetic Torino.

Sono in molti a puntare il dito sui club, accusati di non predisporre un’adeguata preparazione che scongiuri gli infortuni muscolari. A difendere la linea dell’allenatore bianconero, anche l’esperto: Allegri non ha torto quando sottolinea che gli infortuni muscolari fanno parte della stagione – ha commentato il prof. Tencone. Peraltro, ad oggi, i numeri sono in linea con quelli delle altre squadre. E comunque nella classifica degli infortuni, in termini di frequenza, ai primi 5 posti ci sono proprio i 4 tipi di infortuni muscolari”.

“Non crediate che, parlando in modo generico, un mal di schiena o una tendinite al tendine d’Achille non debbano implicare delle domande sulle cause che ne sono alla base – ha continuato l’esperto. Idem nel caso di un infortunio muscolare: non è una cosa strana nel calcio. Ecco perché quanto dice Allegri è comprensibile: a volte sembra che ci sia l’equazione “un calciatore si fa male a un muscolo = lo staff non fa niente di buono”. No, non è così. Capiterà almeno 15, 20 volte in una stagione, un infortunio muscolare. Ai più bravi magari 10-15 volte, ai meno bravi 25-30, ma i numeri più o meno sono quelli“.

- Advertisement -