martedì, Settembre 10, 2024

Scommesse sportive e casino online: vantaggi e potenzialità

Al giorno d’oggi moltissimi casino online ospitano una sezione dedicata alle scommesse sportive. Non solo in Italia, ma in tutto il mondo, si contano a milioni i giocatori appassionati del betting online: avere la possibilità di effettuare giocate digitali o dal proprio dispositivo mobile ha reso le scommesse sul web sempre più popolari. La base di un simile successo, oltre che l’indubbia comodità di poter giocare ovunque e in ogni momento, è data dal potenziale tipico del betting online di saper creare sempre maggiore interconnessione e un coinvolgimento senza precedenti

Questa recensione propone un attento esame della relazione che esiste tra le scommesse sportive e i casino online. Quali vantaggi trae il betting dal mondo digitale? Quali sono le potenzialità di una simile partnership? Il tema è vasto, ma i prossimi paragrafi ne riassumono gli aspetti salienti. Visitando il sito miglioricasinoonline.info, inoltre è possibile consultare una lista dei bookmaker più affidabili e sicuri.

Betting online, marketing e accordi commerciali

Sport e gioco d’azzardo, si può dire, sono connessi da sempre. Le prime scommesse sportive hanno avuto origine migliaia di anni fa, quando nell’Impero Romano gli spettatori nelle arene effettuavano pronostici sulle battaglie fra i gladiatori o le corse con carri e cavalli. Da allora il betting ha conosciuto un’incredibile evoluzione, fino a conquistare il web attraverso i migliori casino online. 

Le scommesse sportive moderne abbracciano un settore molto più ampio di quanto si possa pensare. Oltre alle singole giocate effettuate dagli appassionati di sport, infatti, bisogna considerare che il betting ha profonde connessioni anche con il merchandise e il marketing digitale. Il gioco d’azzardo, infatti, apre le porte per rapporti commerciali a 360°, iniziando dalle sponsorship con le squadre calcistiche più popolari e proseguendo con le affiliazioni alle maggiori associazioni sportive. Per fare alcuni esempi:

  • Bwin – il brand, noto per essere uno dei migliori casino online, aveva inizialmente rivolto la sua attività solo alle scommesse sportive. Successivamente ha esteso il suo palinsesto anche ai giochi forniti dalle software house per casino online. La connessione di Bwin al betting online ha portato indubbi vantaggi all’azienda, il cui valore è aumentato in maniera significativa, portando al brand la possibilità di firmare svariati contratti con i principali club calcistici. Il Milan, ad esempio, ha mostrato per lungo tempo sulla sua maglia il marchio Bwin e si registrano anche collaborazioni con il Real Madrid o il Manchester United. Bwin ha siglato partnership anche con il mercato del Basket e alcune tra le affiliazioni principali vedono nome come la FIBA e sponsorship per i Campionati Mondiali ed Europei di Basket. Ulteriori collaborazioni si registrano nel settore motociclistico e persino con alcuni tra i maggiori club di poker.
  • Betfair – il brand ha ottenuto diverse collaborazioni con eventi sportivi sudamericani, come la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana. L’accordo della sponsorship mostra scadenza nel 2022, ma è molto probabile che l’affiliazione commerciale prosegua e, persino, venga ampliato. Betfair è noto per essere uno dei migliori casino online europei fin dagli inizi degli anni 2000. E’ stato infatti il primo bookmaker a diventare sponsor di una squadra di calcio ed ha letteralmente aperto le porte per le connessioni commerciali tra gioco d’azzardo e scommesse sportive.

Quali vantaggi trae un casinò dallo sponsorizzare club e associazioni sportive?

E’ ormai un’abitudine consolidata, fra i vari brand e marchi di gioco d’azzardo sul web, associare il proprio nome a quello dell’industria sportiva. In quanti hanno notato sponsorizzazioni sulle scommesse sportive e sul gioco responsabile, mandate in onda appena prima di una partita di calcio o negli stacchi pubblicitari degli eventi sportivi in generale? Una maggiore notorietà, tuttavia, è solo uno dei motivi che spinge i migliori casino online a siglare delle sponsorship con i club più popolari e famosi. Tra gli altri vantaggi, assolutamente da non sottovalutare, ci sono:

  • Aumentare la fiducia dei giocatori d’azzardo nel brand – un’associazione sportiva di alto livello non affiancherebbe mai il suo nome ad un casino online che nasconde truffe o mette in pericolo la sicurezza dei suoi utenti. I casino che offrono una sezione di scommesse sportive, inoltre, hanno trovato negli eventi Live uno dei metodi migliori per far conoscere l’offerta presente sul proprio sito. Gli Sport sono seguiti da persone di tutte le età e nazioni, è dunque uno strumento in grado di raggiungere un numero incredibile di spettatori e, dunque, potenziali scommettitori. Realizzando anche solo un’unica campagna marketing efficace, i casino online hanno la possibilità di farsi conoscere su larga scala, il che permette sia di incrementare la popolarità e fiducia nel brand, sia un consistente risparmio;
  • Migliorare la reputazione del gioco d’azzardo – il settore delle scommesse digitali, da sempre, non gode di grande fama. In passato questo mercato, infatti, soffriva spesso della cattiva reputazione dovuta a truffe e raggiri, nonché delle conseguenze a livello patologico date dalla ludopatia. Oggi la politica del gioco responsabile e le svariate misure di sicurezza adottate dai migliori casino online anche in fatto di scommesse sportive permettono a chiunque di scommettere seguendo un sano stile di gioco e godendo di massima protezione. Diffondere queste nuove misure d’avanguardia attraverso le sponsorship sportive è, ancora una volta, il modo migliore per raggiungere nel più breve tempo possibile un incredibile numero di potenziali clienti;
  • Espansione in nuovi mercati – per un brand particolarmente giovane o sconosciuto in alcune aree geografiche è difficile competere con i bookmaker già affermati e conquistare la fiducia di una nuova tipologia di utenza. Associare il brand agli eventi sportivi assicura immediata popolarità, oltre che garanzia per i giocatori sull’affidabilità e valenza dei servizi proposto dal bookmaker.

Alla luce di quanto detto, ci si potrebbe chiedere quali vantaggi hanno, a loro volta, le associazioni e club sportivi nell’accettare simili collaborazioni: presto detto. I casino online mettono a disposizione delle squadre con cui intendono siglare un accordo offerte monetarie che è ben difficile rifiutare: l’industria del gioco d’azzardo, al pari di quella sportiva, è in costante crescita e questo implica che anche il giro d’affari e il volume di guadagni di entrambe è in netto aumento. 

Conclusioni

La correlazione tra gioco d’azzardo e associazioni sportive è vincente sotto tutti i punti di vita. Non sono soltanto le aziende di entrambe i settori a trarne vantaggio, ma simili sponsorizzazioni servono anche ai giocatori che vogliono ottenere maggiori conferme circa la sicurezza e affidabilità di un bookmaker per scommesse sportive. Difficilmente, potendo scegliere tra un casino online sponsorizzato da una squadra di calcio e un brand mai visto né sentito, si sceglierà il secondo. 

Ulteriore controllo da operare, prima di scegliere i migliori casino online su cui divertirsi con il betting, è controllare che lo stesso disponga di regolare licenza ADM. Questa autorizzazione, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli in Italia è la conferma più importante circa la sicurezza e protezione presenti nei siti. Seguire le sponsorizzazioni della propria squadra del cuore è certo un ulteriore modo per supportare lo Sport, ma non bisogna mai dimenticare che la propria sicurezza deve avere priorità assoluta, anche in fatto di scommesse sportive.

spot_imgspot_img