spot_img
spot_img
sabato, Aprile 27, 2024

Slot Machine e RTP dei Casinò Online: Tutto quello che devi sapere in un unico posto

spot_imgspot_img

Uno dei motivi principali della grande popolarità delle slot online è che a prima vista sembrano abbastanza semplici. Imposta la tua puntata, clicca sul pulsante di avvio e il gioco è fatto, giusto? Nell’articolo informativo di oggi ti spieghiamo che forse non è così semplice.

Prima di andare avanti, dai un’occhiata a Wazamba, uno spettacolare casinò online: https://wazamba.com/it/. Questo gioco d’azzardo ha una vasta collezione di slot machine nel suo negozio.

Non è solo la fortuna a decidere l’esito dei tuoi giri, ma essenzialmente un cosiddetto generatore di numeri casuali. Ti spiegheremo esattamente di cosa si tratta nel corso di questo articolo. Ma prima, parliamo delle basi.

Come funzionano le slot machine online?

Non importa se ti piace giocare ai classici a 3 rulli come Wizard of Gems o alle popolari slot dei casinò online a 5 rulli come Starburst, perché l’obiettivo finale è lo stesso: ottenere il maggior numero possibile di simboli identici uno accanto all’altro su una cosiddetta linea di pagamento.

Naturalmente, lo stesso vale anche per le slot con meccaniche di pagamento a grappolo come Gemix, solo che in questo caso c’è di solito una griglia con un numero maggiore di simboli. Ma chi o cosa determina quali simboli appaiono? Di seguito troverai la risposta a questa domanda.

Qual è il problema dei generatori di numeri casuali?

Mentre i rulli delle slot machine del passato venivano fermati meccanicamente, le slot online di oggi utilizzano una tecnica completamente diversa. Stiamo parlando dei cosiddetti generatori di numeri casuali.

Si tratta di complessi programmi informatici che determinano l’esito di un turno di gioco utilizzando sequenze di numeri generati casualmente.

In parole povere, funziona così: il numero casuale generato dal RNG “dice” ai rulli virtuali quando fermarsi.

Ad ogni giro, un nuovo numero casuale viene determinato dall’RNG, quindi i singoli turni di gioco del casinò online si svolgono in modo completamente indipendente l’uno dall’altro.

Quindi la vincita o la perdita non ha assolutamente nulla a che fare con l’esito dei giri precedenti.

Questo potrebbe confonderti, ma in realtà è la quintessenza del gioco d’azzardo. Non ci sono risultati prevedibili perché è tutta una questione di fortuna.

Naturalmente, questo non significa che non si possano avere delle strisce vincenti, anzi. Tuttavia, devi anche sapere che il RNG può produrre diversi numeri casuali “sfavorevoli” per te. Ma va bene così, perché le strisce perdenti fanno parte del gioco.

Se giochi in un casinò online rinomato, puoi essere certo che vengono utilizzati solo generatori di numeri casuali certificati e accuratamente controllati. In caso contrario, le piattaforme di gioco rischiano la loro ammissione.

I certificati RNG sono rilasciati da rinomate agenzie di test internazionali come iTech Labs o Gaming Laboratories International (GLI). Questo garantisce l’integrità e l’equità dei generatori di numeri casuali utilizzati nei rispettivi siti di gioco online.

RNG e RTP

Probabilmente avrai sentito parlare del cosiddetto rapporto di vincita. Questo criterio indica la percentuale della tua puntata che vincerai nel lungo periodo quando giocherai. Questa percentuale di vincita è nota anche come ritorno al giocatore o RTP.

Ma cosa ha a che fare con i generatori di numeri casuali di cui parliamo qui? Molto più di quanto tu possa immaginare!

L’RNG garantisce che le sequenze di numeri generate confermino la percentuale di vincita nel lungo periodo.

All’inizio sembra complicato, quindi prendiamo come esempio la slot machine Immortal Romance. La sua percentuale di vincita è di poco superiore al 96%.

Ciò significa che nel lungo periodo vincerai il 96% delle tue puntate. Il generatore di numeri casuali corrispondente deve quindi essere programmato in modo tale da garantire questa aspettativa di guadagno a lungo termine.

- Advertisement -