spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Bundesliga: finalmente di nuovo entusiasmo nella lotta per il titolo

spot_imgspot_img

La stagione della Bundesliga tedesca incomincia all’inizio d´ agosto. Chi vuole tenersi occupato fino al lancio del campionato della serie A durante la pausa estiva può utilizzare le NetBet slot da bar che rappresenta un ottimo modo per passare i lunghi giorni che mancano all’inizio della nuova stagione.

Negli ultimi 10 anni, solo il Bayern Monaco è riuscito a vincere il titolo. Il Borussia Dortmund, in particolare, è stato considerato a lungo il secondo classificato ma la squadra del Bayern ha sempre vinto il campionato. A causa di alcuni trasferimenti, tuttavia, la situazione nel più importante campionato tedesco potrebbe cambiare. La tensione nella lotta per il titolo sembra stia tornando.

Borussia Dortmund con trasferimenti importanti

Il Dortmund si è rafforzato in diverse posizioni quest’estate. Soprattutto in difesa e nella posizione di attaccante, nella stagione 22/23 si vedranno nuovi giocatori. Soprattutto il tedesco Nico Schlotterbeck, che ha recentemente iniziato a giocare con la nazionale, è stato un ingaggio importante. Inoltre, Niklas Süle è un giocatore professionista dell’FC Bayern Monaco per quanto riguarda la difesa. Grazie alle cessioni, i tifosi sperano in una maggiore stabilità della difesa. È anche possibile che il Borussia Dortmund generi meno gol del Bayern nella prossima stagione.

Sono stati apportati alcuni cambiamenti anche nella linea degli attaccanti. Dopo che Erling Haaland ha attirato l’attenzione del Manchester City ed è stato venduto per circa 60 milioni di euro, è necessario trovare una sostituzione aderente. Sebastien Haller e Karim Adeyemi sono già stati ingaggiati a questo scopo. Haller ha già giocato in Germania con l’Eintracht Francoforte e di recente ha firmato un contratto con l’Ajax Amsterdam. Nella  stagione scorsa ha generato 34 gol per il club della capitale olandese ed è stato quindi l’attaccante più importante della squadra.

Karim Adeyemi  invece  è considerato un talento importante nel campo del attacco. Come Schlotterbeck, anche Adeyemi potrebbe giocare le sue prime partite per la nazionale tedesca a breve. Con tanti giocatori della nazionale tedesca la superiorità del Bayern potrebbe essere limitata. È molto probabile che venga formata una nuova squadra a Dortmund, che è considerata una delle favorite per la conquista del titolo della Bundesliga tedesca nei prossimi anni.

Il Bayern porta Sadio Mane

Il Bayern ha anche confermato una serie di trasferimenti. Oltre alla superstar Sadio Mane, ci sono due acquisti particolarmente degni di essere menzionati. Come il Borussia Dortmund, anche l’FC Bayern München ha fatto acquisti ad Amsterdam. I tedeschi del sud, invece, hanno ingaggiato due giocatori provenienti dall’Ajax. Oltre al terzino destro Noussair Mazraoui, anche Ryan Gravenberch giocherà per il Bayern nella prossima stagione. Tuttavia, il campione tedesco dei record sembra avere in programma ulteriori trasferimenti. È inoltre probabile la partenza di giocatori che non hanno praticamente giocato la stagione scorsa.

Ciò significa che le attività del Bayern sul mercato dei trasferimenti sono tutt’altro che terminate. L’allenatore Julian Nagelsmann dovrebbe quindi avere a disposizione di nuovo una squadra forte per quanto riguarda la prossima stagione.

Quanto sarà pericoloso il Leverkusen?

La scorsa stagione il Bayer 04 Leverkusen si è classificato al terzo posto. Il principale responsabile è Patrik Schick. Il giocatore nazionale ceco ha segnato ben 24 gol in 27 partite. Nella stagione 22/23 sarà affiancato dal connazionale Adam Hlozek. Come Patrik Schick, anche Hlozek è più alto della media e quindi particolarmente forte nel colpo di testa. È molto probabile che nella prossima stagione il Leverkusen attaccherà principalmente dai fianchi.

Tra l’altro, il club non ha un numero maggiore di attaccanti grazie al trasferimento di Hlozek. Dato che un altro attaccante di nome Lucas Alario sta per lasciare il club, Hlozek potrebbe essere previsto come sostituzione.  Inoltre sarebbe importante menzionare il prolungamento del contratto con il grande talento Florian Wirtz. Wirtz è stato fuori gioco negli ultimi mesi per colpa di un infortunio ma tuttavia ha firmato un nuovo contratto fino al 2027.

RB Leipzig probabilmente senza chance

L’RB Leipzig molto probabilmente non parteciperà alla lotta per il campionato tedesco. La stagione scorsa la squadra si è classificata solo al quarto posto. Il contratto di Christopher Nkunku è stato prolungato  ma una sua partenza sembra ancora dubbia in tempi stretti. Questo dato di fatto è dovuto a una clausola di uscita relativamente bassa. Il prolungamento dell’attuale contratto è quindi probabilmente dovuto al tempo di attività e alla maggiore possibilità di partecipare alla seguente Coppa del Mondo.

D’altra parte, la partenza del centrocampista Tyler Adams dovrà essere compensata. L’uomo che ha avuto un ruolo importante nella squadra nella stagione precedente si sta per trasferire al Leeds United. Una sostituzione successiva e adeguata è già stato trovata in Xaver Schlager, proveniente dal VFL Wolfsburg anche se numerosi tifosi criticano questo trasferimento. Per tanti tifosi, quindi, l’RB Leipzig non è una pretendente al titolo nella Bundesliga tedesca.

Il Bayern sarà di nuovo campione?

La prossima stagione del massimo campionato tedesco potrebbe offrire qualche emozione. Le prime cessioni del Borussia Dortmund fanno già pensare alla volontà di attaccare nuovamente il vertice. Al Bayern Monaco, invece è evidente la necessità d’intervenire sulla fronte difensiva. Probabilmente è indiscutibile il fatto che il campione tedesco dei record voglia firmare un nuovo difensore centrale prima dell’inizio della nuova stagione.

Anche il Bayer 04 Leverkusen potrebbe manifestarsi una vera e propria sorpresa nella prossima stagione. Anche se tanti esperti considerano la squadra a livelli altissimi quasi nessuno si fida che il Leverkusen possa fare la gara per il campionato tuttavia si trattasse di un club che ha ripetutamente potuto attirare l’attenzione con buone prestazioni negli ultimi anni.

Sta emergendo un modello inglese?

Se l’FC Bayern München dovesse essere raggiunto dai suoi successori nei prossimi anni, potrebbe emergere un’immagine del campionato inglese. Anche lì c’è una selezione di grandi club che ogni anno lottano tra di loro per il titolo di campione. In Germania, una simile competizione potrebbe nascere tra le squadre Dortmund, Bayern, Leverkusen e Lipsia. Tuttavia, questi ultimi dovranno migliorare le loro prestazioni nel prossimo futuro.

Una struttura del genere non sarebbe poi così improbabile nella Bundesliga. Dunque il Bayern ha già disatteso le aspettative l’anno scorso. Soprattutto nella coppa nazionale la squadra di Monaco è stata eliminata due volte in anticipo. Sembra quindi dispensabile un grande cambiamento nel calcio tedesco. Sicuramente non sarà così facile per l’FC Bayern München vincere il titolo nella prossima stagione. Insomma, le squadre del Dortmund e del Leverkusen sono appienamente motivate per porre fine alla striscia di vittorie del Bayern.

- Advertisement -