Juventus, da JEEP ricavi per 237 milioni in 10 anni

0
264

La Juventus e lo sponsor Jeep, con il via della stagione 2022/23, celebrano 10 anni di partnership. È dal 2012/13, infatti, che il famoso marchio automobilistico made in USA appare sulle maglie dei bianconeri.

Ad analizzare il rapporto tra le due società, CalcioeFinanzaJeep è uno dei brand principali del colosso dell’auto Stellantis, sorto dalla fusione tra la vecchia FCA e Peugeot Citroen (PSA)”. “La partnership è stata valorizzata da diversi successi sul campo in questi dieci anni. Nel dettaglio, la squadra maschile ha conquistato 8 campionati di serie A, 5 edizioni della Coppa Italia e 5 della Supercoppa Italiana. La formazione femminile, in soli cinque anni dalla fondazione, ha vinto 5 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe, mentre l’Under 23 ha conquistato 1 Coppa Italia di Lega Pro”.

Ma quanto ha portato Jeep nelle casse della Juve?Il valore dell’accordo è praticamente quadruplicato nello spazio degli ultimi 10 anni. Tutte le cifre della partnership: “Nella stagione 2012/13, la prima che ha visto il brand apparire sulla divisa da gioco, la Juventus ha incassato 11,6 milioni di euro da Jeep, cifra cresciuta a 18,8 milioni di euro nella stagione successiva. Il dato si è attestato sui 21 milioni di euro tra il 2016 e il 2019, prima di compiere un vero e proprio salto nel 2019/20, quando il club ha incassato 44,7 milioni di euro”.

“Si tratta della cifra massima finita da Jeep nelle casse della Juventus – prosegue CalcioeFinanza -, considerando che per il 2020/21 il corrispettivo è sceso a 41,8 milioni di euro, una riduzione legata all’emergenza Coronavirus. L’ultimo dato a disposizione è quello per i primi sei mesi della stagione 2021/22, quando al 31 dicembre 2021 Jeep aveva corrisposto ai bianconeri 22,7 milioni di euro”.

“Nel complesso, i dieci anni di partnership tra Jeep e Juventus hanno portato nelle casse della società bianconera un totale di 236,9 milioni di euro (dato aggiornato al 31 dicembre 2021). Nello stesso periodo la Juventus ha fatto registrare ricavi caratteristici per 3.533,1 milioni di euro, con Jeep che ha dunque contribuito nel complesso per il 6,7%”.