L’ex arbitro Luca Marelli ha esternato il suo pensiero sul gol annullato al Milan nel derby di Coppa Italia.
L’attuale moviolista di Dazn, attraverso il suo canale youtube ha detto questo:
“Punto primo: nell’azione precedente c’è un fallo su Lautaro che Mariani non ha visto, l’azione continua e c’è un angolo per il Milan da cui è nato il gol annullato di Bennacer. Nel regolamento sul fuorigioco dobbiamo tenere conto di una cosa sulla posizione di Kalulu, capire se è stata applicata bene la norma che regola fuorigioco attivo e passivo”.
Detto ciò, ha spiegato ancora Marelli: “Kalulu si muove alla sua sinistra e la linea di visione di Handanovic sembra ostruita, si fosse mosso alla sua destra non ci sarebbe stato dubbio e la rete sarebbe stata regolare. Il regolamento a pag.85, regola 11 si parla di fuorigioco attivo e passivo e si parla di “ostruire chiaramente la linea di visione”.
E ancora: “E’ così? Vedendo le immagini faccio fatica. Kalulu probabilmente è sulla linea di visione ma ci sono anche 4 giocatori dell’Inter. Per me ha ostruito, forse, parzialmente la visione di Handanovic”.
L’ex arbitro comasco ha poi detto: “Ho visto decine di video del settore tecnico relativi a questa situazione e neanche una portava all’annullamento. Il gol non andava annullato, lo stesso Mariani aveva dei dubbi e io penso che non sia stata corretta l’old field review, anche sul fuorigioco”.
Infine: “Non c’è un chiaro ed evidente errore, è una valutazione che può essere interpretativa e infatti Mariani non era certo. La rete per me non andava annullata. Non c’entra la non-reazione di Handanovic perché i giocatori spesso non se ne rendono conto. Ricordate anche il gol annullato a Giroud col Napoli per fuorigioco, nessuno dei giocatori azzurri se n’era accorto, perché pensavano a tutt’altro. Se ne accorgono solo se il fuorigioco è di 3-4 metri, ma non in questo caso di fuorigioco passivo”.