Report, non solo Juve. Bellavia: “Inter, situazione finanziaria a dir poco pesantissima”

0
2593

“Andremo a vedere nella pancia del calcio cosa è successo in questi ultimi 5 anni dove grazie alle plusvalenze sono stati aggiustati i bilanci con operazioni che i magistrati sospettano fittizie“.

Questa l’introduzione alla puntata del programma d’inchiesta Report andato in onda ieri su Rai3, in cui è stata analizzata la situazione della Juventus, generando non poche proteste a causa di gravi imprecisioni, ma anche di anche altre squadre: “Siamo andati a vedere i bilanci di Inter, Milan, Sampdoria e Genoa che più di tutte ha fatto plusvalenze”.

E proprio di Inter ha parlato Gian Gaetano Bellavia, esperto di riciclaggio, nel corso della trasmissione.
“La situazione finanziaria dell’Inter la definirei, come minimo, pesantissima – ha commentato Bellavia. Ha una marea di debiti, credo intorno a 800-900 milioni di euro di debiti, a fronte di 300 milioni di crediti, quindi hanno un grosso squilibrio“.

La proprietà cinese dell’Inter ha cercato nuovi modi per mettere una pezza sul presente – continua Report. Nel 2019 presta al Genoa il calciatore Andrea Pinamonti con obbligo di riscatto e iscrive a bilancio una plusvalenza di quasi 20 milioni di euro. Il 1 settembre 2020 il Genoa onora il patto e riscatta Pinamonti a 20 milioni, ma pochi giorni dopo, il 24 settembre, l’Inter lo ricompra a 22 milioni. Un gioco di prestigio, simile alla scelta di rivalutare i beni di sua proprietà.