spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Svolta UEFA: eliminata la regola dei gol in trasferta

spot_imgspot_img

Con una nota ufficiale la UEFA nelle scorse ore ha comunicato l’approvazione di una proposta di cui si dibatteva da tempo:

“Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi una proposta per rimuovere la cosiddetta regola dei gol in trasferta da tutte le competizioni UEFA per club (uomini, donne e giovanili) a partire dalle fasi di qualificazione delle gare 2021/22″.

E ha aggiunto: “Gli incontri in cui le due squadre segneranno lo stesso numero di gol nel computo della doppia sfida, proseguiranno con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, se necessario, con i calci di rigore“.

Nel caso in cui due squadre si ritrovino con lo stesso numero di reti segnate e subite in una sfida andata e ritorno, d’ora in avanti a passare il turno non sarà più la squadra ad aver realizzato il maggior numero di reti fuori casa. L’esito verrà invece deciso ai tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore.

Il commento del presidente UEFA, Aleksander Ceferin: “La questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni. Nonostante non ci sia stata unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma“.

“L’impatto della regola – ha proseguito Ceferinora va contro il suo scopo originale in quanto, di fatto, dissuade le squadre di casa, specialmente nell’andata, dall’attaccare, perché temono di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta”.

“È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa”, ha concluso.

- Advertisement -