spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Agresti: “UEFA, ma il Psg può spendere quanto vuole?”

spot_imgspot_img

Stefano Agresti su calciomercato.com ha analizzato la faraonica campagna acquisti del Psg, che sta investendo come nessun altro club possa permettersi, in barba alle norme del fair play finanziario, come evidenziato dal giornalista: “C’era una volta il Fair play finanziario. E in teoria c’è ancora, ma la sensazione che non funzioni per tutti allo stesso modo è sempre più forte”.

Agresti continua con un riepilogo dei colpi messi a segno dal club parigino: “Il Paris Saint-Germain ha da poco rinnovato il contratto a Neymar fino al 2025: guadagnerà 36 milioni netti a stagione. Ha strappato Wijnaldum, svincolato dal Liverpool, al concorrente Barcellona con un ingaggio da quasi 10 milioni netti l’anno. Sta prendendo Donnarumma, al quale riconoscerà uno stipendio di 60 milioni netti in cinque stagioni (12 ogni dodici mesi). Ha offerto all’Inter 60 milioni per Hakimi e presto aumenterà probabilmente la proposta, portandola almeno a 70, affinché il marocchino si trasferisca a Parigi”.

È normale tutto questo?”, si chiede Agresti, che aggiunge: “Certe cifre rientrano in quanto è consentito dal Fair play finanziario, la cui violazione è costata a tante società limitazioni al mercato, sospensioni alle trattative, multe, esclusioni dalle coppe? Sono domande da rivolgere direttamente alla Uefa, che però dovrebbe porsele da sola. E dare risposte esaurienti. Perché l’idea che Al Khelaifi, il presidente del Paris Saint-Germain, possa fare ciò che agli altri è vietato, si sta facendo decisamente largo. È evidente che nessuno dispone della sua ricchezza, ma le società devono rispettare parametri e paletti. Sicuri che non ci sia niente da obiettare su quanto sta facendo il Psg?”, domanda Agresti.

- Advertisement -