spot_img
spot_img
martedì, Marzo 19, 2024

Corso Coverciano: Del Piero studia da allenatore

spot_imgspot_img

A Coverciano è stato inaugurato il nuovo corso della Scuola Allenatori, riservato a professionisti di lunga esperienza, per ottenere il patentino Uefa B/A che permette di allenare fino alla Serie C.

Una classe quest’anno ricca di allievi illustri, tra i quali Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi, Christian Vieri e altri nomi noti del nostro campionato, che iniziano il loro cammino di formazione per diventare tecnici.

A riportare la notizia la FIGC con una nota sul suo sito:

“Gli allievi del corso UEFA B/A a Coverciano per seguire dal vivo le lezioni: è la loro prima settimana ‘in presenza’.

L’aula magna del Centro Tecnico Federale è quindi adesso la cornice di una classe ricca di nomi noti del calcio italiano e internazionale, a cominciare dal collaboratore tecnico dello staff del Ct Mancini, Daniele De Rossi, e dal campione del mondo nel 2006, Alessandro Del Piero. E poi ancora: l’ex attaccante azzurro Christian Vieri; i vicecampioni europei del 2012, Ignazio Abate, Federico Balzaretti e Riccardo Montolivo, e altre vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come Alessandro Matri, Giampaolo Pazzini e David Pizarro.

Questa mattina è cominciata la settima settimana di lezione del corso, che prevede in totale un programma didattico di 210 ore per poter ottenere – in caso di esito positivo degli esami finali – la qualifica UEFA A. Con questa abilitazione potranno poi guidare tutte le formazioni giovanili (comprese le Primavera), tutte le squadre femminili (incluse quelle partecipanti alla Serie A TIMVISION) e le prime squadre maschili fino alla Serie C; potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda sia in Serie B che in Serie A maschile.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Ignazio Abate, Federico Balzaretti, Gianluca Curci, Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi, Daniele Gastaldello, Massimo Maccarone, Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Marcelo Otero, Giampaolo Pazzini, David Pizarro, Stefano Torrisi e Christian Vieri”.

- Advertisement -