spot_img
spot_img
martedì, Marzo 19, 2024

Juve, Marino cambia bersaglio: “Cuadrado è uno specialista del tuffo”. Ma immagini e addetti ai lavori raccontano altro

spot_imgspot_img

Subito dopo la decisione del giudice sportivo che ha graziato Fabio Paratici, il direttore dell’area tecnica dell’Udinese Pierpaolo Marino, ospite di Udinese Tonight, non pago delle precedenti allusioni, ha attaccato nuovamente la Juve:

Questa notte non ho dormito per la rabbia. Inoltre, vedere oggi in allenamento i ragazzi così depressi e sfiduciati dopo aver dato tutto senza raccogliere nulla mi ha fatto innervosire ancora di più. Non mi è passata l’arrabbiatura, anzi”, ha detto Marino in premessa.

Questo è stato uno strumento di pressione nei confronti dell’arbitro. Io ero li vicino e ho anche tranquillizzato l’arbitro perché era un fatto strumentale. Non è possibile che, quando mancano ancora 45 minuti da giocare e con un solo gol di differenza tra le due squadre ci si lamenti per un minuto di recupero”.

Marino ribadisce che “questa cosa mi ha disturbato molto, l’assegnazione di un calcio di punizione alla Juventus nel momento decisivo della partita mi rattrista. Da ex arbitro e da dirigente navigato sono sempre stato contro questo tipo di pressioni psicologiche nei confronti dell’arbitro. Questi momenti ricordano le invasioni degli emiri ai Mondiali e sono fantasmi del passato che non devono essere ripresi”.

Marino puntualizza che “Non è un discorso contro Paratici ma contro una mentalità: quella di andare a condizionare psicologicamente l’arbitro. Chi è sportivo non deve farlo, andare a condizionare l’arbitro durante una gara è aberrante. Io in quanto Direttore Tecnico sono autorizzato ad andare in panchina. Per quanto riguarda la punizione io non capisco se uno arriva prima sul pallone non vuol dire che ha subito fallo, ma vuol dire che è stato bravo ad anticipare. Larsen non tocca l’avversario.

Cuadrado è uno specialista del tuffo: lui arriva prima sul pallone e quado si accorge che l’avversario può toglierli la palla si tuffa. Inoltre, per influenzare l’arbitro fa finta di cadere con le mani sul pallone ma in realtà vuole condizionare l’arbitro per farsi dare una punizione. È una tattica che molti giocatori esperti usano. Questa per me è una punizione per l’Udinese per fallo di mano di Cuadrado. Dopo la pantomima dell’intervallo tutte le cose a metà sono state indirizzare a favore della Juventus.

Le immagini tuttavia sembrano smentire il manager dell’Udinese. Gli stessi moviolisti dei tutte le trasmissioni sportive hanno dato torto a Marino: Dall’ex arbitro Cesari all’ex arbitro Marelli.

“Con le norme Covid i cancelli che danno sulle tribune sono aperti perché molto spesso in tribuna si accomodano le delegazioni delle squadre. Il regolamento non permette a chi non è in elenco di sostare attorno alla panchina o al rettangolo di gioco. Anche il potere di Chiffi su coloro che non appaiono sulla distinta è limitato perché in questo caso è la Procura Federale che deve intervenire. Il direttore di gara può espellere o punire solo le persone che si trovano in panchina”, conclude Marino.

- Advertisement -