Alex Del Piero: “Noi sportivi dobbiamo sentire addosso la responsabilità perché siamo degli esempi”

0
13010

L’ex capitano della Juventus, Alessandro Del Piero, ha partecipato in collegamento video ad un incontro sullo sport organizzato al Meeting di Rimini 2020, in cui ha parlato di diffusione dei valori e dei principi dello sport.

Le parole di Alex Del Piero:

“Nello sport c’è molto, oltre il campo. Spesso si dice che il calcio è la metafora della vita: io penso che ciò che si è sul campo inevitabilmente si è nella vita di tutti i giorni.

Dobbiamo sentire addosso la responsabilità perché siamo degli esempi. Per esperienza personale dico che non è sempre facile ma è parte di ciò che ci emoziona quando parliamo di sport.

Per uno sportivo non può essere che un motivo di grande orgoglio parlare di calcio. Gli atleti possono dare, dopo la carriera agonistica, il buon esempio riconoscendosi una responsabilità. Per un calciatore il calcio fa parte integralmente della vita, non è un corredo. Per questo dobbiamo sentire addosso la responsabilità di essere d’esempio.

Pensate a quante volte lo sport è stato uno strumento di riscatto sociale, tante volte un campione è arrivato dal nulla. Pensate anche che in campo si annullano tutte le differenze.

Chiudo citando i valori di spirito di squadra, fratellanza e dare il meglio di sé: non sono mie parole ma di Papa Francesco“.