Il Pallone d’Oro 2020 non verrà assegnato.
A comunicarlo ufficialmente è France Football, attraverso una nota pubblicata sul sito:
“In circostanze eccezionali, disposizioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, il Pallone d’Oro non verrà assegnato nel 2020, a causa di condizioni insufficienti”.
Tra le motivazioni che hanno portato alla decisione:
“• Perché un anno così unico non può – e non dovrebbe – essere trattato come un anno normale.
• Perché il trofeo Pallone d’Oro trasmette valori – come esemplare, solidarietà e responsabilità – diversi dalla sola eccellenza sportiva.
• Perché l’imparzialità che prevale per questo titolo onorario non poteva essere preservata, in particolare a livello statistico e anche nella preparazione.
• Perché non volevamo mettere un asterisco indelebile sullo stile “Il trofeo ha vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi sanitaria di Covid-19“.
• Perché solo due mesi (gennaio e febbraio), degli undici generalmente richiesti per formare un’opinione e decidere tra i migliori, è troppo poco per valutare e giudicare […].
À circonstances exceptionnelles, dispositions exceptionnelles. Pour la première fois de son histoire, débutée en 1956, le #Ballondor France Football ne sera pas attribué en 2020, faute de conditions équitables suffisantes.
Nos explications sur ce choix : https://t.co/LgRr8GCuKD pic.twitter.com/Z1x3L3QBGV
— France Football (@francefootball) July 20, 2020