spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Il Presidente emerito della Corte Costituzionale: “Calciopoli? Un’ingiustizia. Pensiamo alle intercettazioni di Facchetti e del Milan”

spot_imgspot_img

Il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre ha parlato ai microfoni di FootballNews24 della ripresa del Campionato di Serie A e del tema ancora scottante di Calciopoli.

“Calciopoli? Come ex giudice posso dire che la giustizia sportiva sta alla giustizia, in senso generale, come i bambini che giocano a fare il medico stanno a chi il medico lo fa per professione”, ha esordito sulla questione Baldassarre.

“Questo per dire che c‘è uno scarto troppo grande tra la giustizia sportiva e la giustizia in senso proprio. Io mi sento defraudato perché quel modo di procedere ha creato gravi disparità di trattamento”.

“Pensiamo alle testimonianze su alcuni dirigenti del Milan, dell’Inter, sulle intercettazioni di Giacinto Facchetti, anche se sembra brutto parlarne a causa della scomparsa dell’ex dirigente nerazzurro”.

Tutte cose che non sono state assolutamente considerate e, proprio per questo motivo, si può parlare di ingiustizia. Non so se dietro ci fossero altre situazioni, anche interne alla Juventus, e qui faccio finta di non sapere”, ha detto ancora Baldassarre.

Mi ricordo, all’epoca, di aver parlato con un collega, che è stato a capo del collegio giudicante dell’ufficio sportivo. Durante una cena, a mia precisa domanda, mi rispose ‘Veramente io ho dato il destro al difensore della Juventus per sostenere una certa tesi, ma non l’ha sostenuta’. Come per dire che l’assoluzione poteva anche esserci, con una sanzione di tipo diverso, come successo con altre squadre. Ma se il difensore non sfrutta l’occasione per portare avanti una certa tesi, cosa devo pensare?”.

- Advertisement -