spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Marcello Chirico: “Gravina è terrorizzato dall’idea di assegnare lo scudetto a tavolino alla Juve”

spot_imgspot_img

Marcello Chirico presenta il suo nuovo editoriale mettendo in evidenza la “incapacità di chi sta al Governo e l’incapacità di chi siede in Federazione”.

“Il gioco del pallone è diventata questione prettamente politica, e non si può restare silenti di fronte all’incapacità e farraginostà di chi sta gestendo, e pure molto male, la situazione”.

“L’emergenza covid è scattata in Italia il 10 marzo scorso: da quel giorno non si è fatto che discutere sul come e quando far ripartire i campionati”.

“L’impressione, dall’esterno, è che una parte dell’attuale esecutivo abbia come un conto in sospeso col calcio, e glielo stia facendo pagare. Quasi una vendetta da consumare”.

Nel frattempo, scrive ancora il giornalista: la brillante FIGC è stata costretta ad annullare l’inizio della Serie A fissato per il 13 giugno, non escludendo però del tutto che possa anche riniziare il 14, ma navighiamo sempre nel comico mondo delle ipotesi”. 

“Totale mancanza di idee. Tutto il contrario della tanto vituperata e matrigna Germania (solo perché i tedeschi parlano male di noi, a ragione), dove la Bundesliga è già ripartita. A giugno accadrà pure in Inghilterra, in Spagna, anche in Turchia. L’Italia è l’unica a non sapere ancora cosa fare, camuffando l’inadeguatezza della propria classe dirigente nel prendere decisioni , insieme all’incapacità di assumersi delle responsabilità, in una maggiore e più sofistica forma di precauzione. E c’è pure chi riesce a crederci”.

In tutto questo marasma, Gravina non molla, e pur di riuscire ad accontentare Lotito e quei presidenti non disponibili a fare sconti alle televisioni sui diritti-tv è tornato a riproporre la soluzione playoff e playout per stabilire squadra campione e retrocessioni. Ipotesi già vagliata e scartata a marzo, ora ripescata pur di scongiurare la possibile chiusura della Serie A. Scartando a priori l’assegnazione a tavolino dello scudetto, “tanto Agnelli ha già detto di non volerlo” è la cantilena ripetuta senza soluzione di continuità da Gravina, terrorizzato dall ‘idea di doverlo mai dare alla Juve.

Finora Agnelli sull’argomento non si è mai espresso, ha solo messo dei like a dei tweet di tifosi juventini pubblicati sui social. In pubblico si è limitato a dichiarare di essere favorevole alla ripresa del torneo”.

Infine conclude il giornalista: “Ecco, adesso però sarebbe quanto mai opportuno da parte di Andrea tornare a parlare, manifestando chiaramente la propria contrarietà ai playoff. Proprio come fece, un mese fa, anche Lotito.

“E aggiungerei pure, giustamente. Perché, come ho già scritto e ripetuto più volte, non si cambiano in corsa le regole di un torneo, anche se per la FIGC non si tratterebbe della prima volta. O Gravina è in grado di far ripartire la Serie A disputando le partite rimaste, oppure si arrenda e la archivi, preoccupandosi di organizzare per bene la stagione ventura, magari avviando quelle riforme sempre auspicate ma mai attuate

“Tanto questo campionato, se lo si riprenderà, lo si farà solo affinché possa non vincerlo ancora una volta la Juventus”.

- Advertisement -