spot_img
spot_img
sabato, Aprile 27, 2024

Spadafora sposa la linea della Lega: “Farò di tutto per far ripartire la serie A”

spot_imgspot_img

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha rilasciato una lunga intervista a “Frontiere”, la trasmissione serale di Rai 1:

Il Ministro esordisce dicendosi “speranzoso che la Serie A possa tornare, me lo auguro e sarebbe surreale il contrario”.

Abbiamo confermato la road map che ci eravamo dati. Il Comitato tecnico-scientifico ha già dato l’ok per gli allenamenti individuali degli sport di gruppo dal 4 maggio, poi il 18 partiranno gli allenamenti collettivi se verrà approvato dallo stesso Cts il protocollo Figc. Sono fiducioso perché era già stato presentato un buon lavoro di base, c’è stata qualche perplessità ma entro la fine della settimana dovremmo avere un responso”.

Il ministro sorprende tutti quando dice: “Farò di tutto perché il campionato di serie A possa riprendere in sicurezza, da ministro dello sport sarebbe surreale se non fosse così”.

Allo stesso tempo però non vi posso dire adesso se tra un mese o a metà giugno si potrà andare in campo. L’alternativa era chiudere tutto in anticipo come in Francia, ma nessuno vuole farlo. Se non si giocherà ci sarà una valanga di ricorsi? Speriamo che non siano proprio necessari”.

Molto dipenderà anche da come andranno queste due settimane a livello di contagi – spiega -. Le tensioni dei giorni scorsi? Posso capire che la Lega passi la palla al governo, anche per avere una decisione definitiva in caso di impossibilità di riprendere”.

E, in quel caso, per varare un insieme di norme che limitino l’eventuale danno economico. Se si riprenderà, naturalmente, lo si farà a porte chiuse. Per quanto riguarda gli altri sport, entro fine settimana dovrebbero essere varate anche le linee guida da seguire per palestre, piscine e centri sportivi. Nel prossimo Dpcm spero sarà indicata la data precisa per la ripresa delle loro attività”.

- Advertisement -