spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 18, 2024

Il virologo Silvestri: “Il farmaco remdesivir funziona contro Sars-CoV-2. Questa è la notizia più bella da quando è scoppiata la pandemia”

spot_imgspot_img

Il virologo Guido Silvestri, docente italiano alla Emory University di Atlanta, ha commentato i risultati annunciati negli Stati Uniti da Gilead Sciences, azienda che produce il farmaco remdesivir.

“Il farmaco antivirale remdesivir funziona contro Sars-CoV-2. Abbiamo avuto quella che, a mio avviso, è la notizia più bella da quando è scoppiata la pandemia”.

Sono il primo pugno sul naso che la grande fratellanza della scienza ha rifilato a questo virus. Se tutto va secondo i piani, remdesivir dovrebbe essere approvato dalla Food and Drug Administration per uso ospedaliero negli Usa, e spero che lo stesso possa avvenire presto anche in Italia”, ha detto Silvestri.

Il farmaco sperimentale è stato testato su pazienti di coronavirus, accelerando del 31% i tempi di guarigione.

Inoltre, il virologo americano Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e superconsulente del governo americano, ha dichiarato in conferenza stampa alla Casa Bianca che “i dati mostrano che il remdesivir ha un chiaro effetto positivo nel diminuire i tempi della ripresa […]. Un medicinale può fermare il virus”, ha poi aggiunto.

- Advertisement -