spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Pagliuca: “Scudetto 1997-98?Tutti sanno come lo ha vinto la Juventus”

spot_imgspot_img

Gianluca Pagliuca, ex portiere dell’Inter e della Nazionale Italiana è stato intervistato da fcinter1908.it.

Tra i tanti argomenti affrontati da Pagliuca, c’è anche quello relativo alla ripresa del campionato di calcio:

Non è giusto che i vertici del calcio stiano spingendo così tanto per ripartire. È pericoloso, sia per gli atleti che tutte le persone che compongono gli staff tecnici”.

Capisco che le società ci rimettono tantissimi soldi, ma se vogliamo salvaguardare la salute è un conto, se vogliamo invece salvare i conti… ne è un altro. Io parto dal presupposto che sia meglio non rischiare ulteriori contagi. Dobbiamo pensare prima di tutto alla salute delle persone”.

Poi si passa ai ricordi, amari per l’ex portiere dell’Inter:

Perché quell’Inter non ha vinto quanto poteva per le qualità che aveva? Lo sappiamo tutti perché non abbiamo vinto di più. Abbiamo alzato al cielo la Coppa UEFA e lottato fino alla fine per il campionato. Sappiamo benissimo cos’è successo nelle ultime giornate di Serie A nel 1997-98. Sull’albo d’oro c’è scritto Juventus, ma tutti sanno perché”.

L’atmosfera di quell’annata? Beh, quell’anno è arrivato Ronaldo, che ha rappresentato il tocco di classe e la ciliegina sulla torta. Eravamo una squadra già forte, con il suo arrivo siamo migliorati tantissimo. C’erano già grandi giocatori come Zamorano, Djorkaeff, poi è arrivato anche Moriero. Una squadra fortissima, un grandissimo gruppo”.

E ancora: “Un allenatore, Simoni, bravissimo nella gestione dello spogliatoio. C’erano tanti elementi di spessore, di personalità e carisma. Ma avere un allenatore come Gigi è stato fantastico, perché è riuscito a plasmarci tutti. Aveva una parola per ciascuno ed è stato un grande”.

“Se è vero che Ronaldo nelle ore precedenti alla finale contro la Lazio entrò negli spogliatoi dicendo alla squadra ‘Tranquilli, ci penso io a vincere’?
Noi avevamo una grandissima carica, perché la settimana prima c’era stata la partita scandalo contro la Juventus. Il mercoledì successivo la Lazio aveva vinto la Coppa Italia battendo in finale il Milan. Quindi affrontammo quella partita psicologicamente in grande svantaggio rispetto a loro. E’ vero, Ronnie lo disse, e lo fece davvero. Giocò una partita straordinaria, come tutta la squadra. In quella gara siamo stati molto più forti della Lazio.

- Advertisement -